Attualità

Sparatoria Illinois: visita a sorpresa di Kamala Harris. Killer accusato di 7 omicidi

Visita a sorpresa di Kamala Harris ad Highland Park, la città della sparatoria alla parata del 4 luglio. Lo riferiscono i media Usa. La vicepresidente si è diretta sul luogo della strage dopo aver parlato ad un evento a Chicago, chiedendo al Congresso di “avere il coraggio” di bandire le armi d’assalto e di “mettere fine alla protezione” dei produttori di armi. Ad attendere la numero due di Joe Biden, la sindaca Nancy Rotering e alcuni parlamentari dell’Illinois.

Killer accusato di 7 omicidi in primo grado

Robert E. Crimo IIIil ragazzo che sparò sulla folla durante la parata del 4 luglio – è stato accusato di sette omicidi di primo grado, “accuse che garantiranno una condanna a vita senza possibilità di libertà condizionale”: lo ha annunciato Eric Rinehart, attorney statale della conte di Lake, teatro della sparatoria durante la parata del 4 luglio. Il procuratore ha preannunciato “molte altre accuse”, anche per i tentati omicidi e le vittime psicologiche, e chiederà che il giovane sia detenuto senza possibilità di rilascio su cauzione.

Sparatoria in Illinois: identificate 6 delle 7 vittime

Un nonno in sedia a rotelle che non voleva andare alla parata del 4 luglio, una fedele ebrea che lavorava in sinagoga, un ottantottenne consigliere finanziario che continuava ogni giorno a prendere il treno per andare a lavorare nel suo ufficio a Chicago: sono alcune delle storie delle sette vittime della strage di Highland Park, in Illinois.

Il medico legale ne ha identificati sei, tutte persone tra i 35 e gli 88 anni, oltre a una trentina di feriti. Il più vecchio, Nicolas Toledo-Zaragoza, non desiderava andare alla parata ma, costretto su una sedia a rotelle, non poteva essere lasciato solo a casa perché i suoi parenti non volevano rinunciare alle celebrazioni. È stato colpito tre volte dai proiettili del killer. Feriti anche il nipote e il figlio che erano accanto a lui ma non in modo grave. L’anziano si era trasferito a Highland Park alcuni mesi fa dal Messico, su insistenza dei famigliari. Jacquelyn Sundheim, per tutti ‘Jacki’, 63 anni, è ricordata come una donna solare che coordinava eventi in sinagoga, dove faceva un po’ di tutto. Stephen Straus, due figli e quattro nipoti, sfidava i suoi 88 anni salendo in treno ogni mattina per andare a lavorare nella sua società di broker a Chicago, come racconta la nipote Cynthia, rievocando i suoi modi gentili e il suo sense of humor.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024