Piantedosi: “Predisposte misure concrete per i comparti sicurezza e difesa”

Il ministro dell’Interno ha illustrato alle organizzazioni sindacali le nuove norme introdotte dal governo

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi. Foto: Consiglio dei Ministri

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante l’incontro con le organizzazioni sindacali che si è tenuto a Palazzo Chigi, ha illustrato le nuove misure introdotte dal governo nel comparto sicurezza.

Le parole del ministro Piantedosi

“Il governo ha predisposto un importante pacchetto di norme, misure concrete tutte orientate e finalizzate a valorizzare il ruolo degli operatori dei comparti sicurezza e difesa e del soccorso pubblico. Si migliora in maniera significativa la qualità del lavoro di chi è impegnato ogni giorno a tutelare la sicurezza dei cittadini. Inoltre, ripartirà la contrattazione dei primi due trienni mancanti per il personale dirigente delle forze di polizia e delle forze armate. Ci sono poi ulteriori passi avanti nel percorso di attuazione della previdenza integrativa.

I fondi stanziati

E si stanziano fondi destinati a dare un concreto riconoscimento alla ‘specificità’ del comparto. C’è poi una legge delega per il correttivo al riordino del corpo dei Vigili del Fuoco, per valorizzarne funzioni e compiti al fine di incrementarne le capacità operative”. È quanto ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante l’incontro con le organizzazioni sindacali in corso a Palazzo Chigi.

Fonte: Ansa