Attualità

Mattarella ha ricevuto Bärbel Bas, Presidente del Bundestag

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto stamani al Quirinale la Presidente del Bundestag, Bärbel Bas.

Mattarella: “Essere cittadini Europa passa per la conoscenza”

“Essere cittadini europei consapevoli e responsabili passa attraverso la conoscenza e queste giornate vi contribuiranno”. Lo scrive, sempre stamane, il presidente Mattarella in un messaggio ad Andrea Ceccherini Presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori in occasione dello Young Factor.

Invio un saluto ai giovani partecipanti alla iniziativa “Young Factor”, promossa dall’Osservatorio Giovani-Editori, che vedrà riuniti anche sei governatori di banche centrali della Unione Europea, per un dialogo su economia e finanza – scrive Mattarella -. Interrogarli su quanto faranno per le sfide del nostro secolo, a favore del progresso delle giovani generazioni, sarà un esercizio utile. Porre ai responsabili di organismi finanziari della UE il tema del rapporto tra valori della comunità e crescita delle attività finanziarie costituisce un significativo momento del dialogo tra società civile, rappresentata dai giovani, e istituzioni. Essere cittadini europei consapevoli e responsabili passa attraverso la conoscenza e queste giornate vi contribuiranno. Formulo a tutti – conclude – i migliori auguri di buon lavoro”.

L’evento Young Factor

L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e Intesa Sanpaolo hanno presentato la nuova edizione del convegno: “Young Factor, un dialogo tra giovani, economia e finanza” in programma a Milano il 14,15 e 16 giugno 2022 .

“Un’occasione unica – si legge nel sito dell’iniziativa – per discutere a livello internazionale su come far crescere l’alfabetizzazione economico-finanziaria tra i giovani e il loro senso di appartenenza all’Unione Europea. Convinti dell’importanza di saper sempre guardare avanti, i protagonisti del mondo economico e finanziario, tra cui il Vice Presidente della Banca Centrale Europea, 6 Governatori di banche centrali, i CEO delle maggiori banche nazionali e internazionali e alcuni fra i più autorevoli direttori di quotidiani sia italiani che esteri, incontrano i giovani per dialogare insieme sul futuro”.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024