Categories: News

Morte di Elena, don Di Noto (Meter): “Disumana follia di un potere oppressivo e soppressivo”

Riportiamo le parole di don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter, associazione a tutela dei minori, in merito alla morte della piccola Elena Del Pozzo, il cui corpo senza vita è stato ritrovato oggi su indicazioni della madre.

Don Di Noto è stato intervistato su InTerris.it lo scorso 4 giugno proprio in occasione della Giornata internazionale per i fanciulli vittime di aggressioni.

Il messaggio di don Di Noto per la morte della piccola Elena

“Attendavamo con grande speranza e trepidazione l’epilogo positivo del sospetto rapimento della piccola Elena Del Porto. Ma la triste notizia è che la piccola Elena, non era stata rapita e la madre crollata in pianto ha portato i militari nel luogo dove aveva nascosto il corpo della bambina. E’ una notizia sconvolgente anche se aspettiamo maggiori dettagli su una vicenda dolorosa e tragica”.

“Non ho più parole, sono particolarmente paralizzato emotivamente e fatico a elaborare pensieri e ragionamenti. I bambini soppressi e eliminati e aggiungo abusati, sono la piena e manifesta situazione non solo delle fragilità umane, ma della disumana follia di un potere oppressivo e soppressivo del mondo degli adulti che non sanno gestire la rabbia o il loro fallimento e che cancellano come un file la vita dei bambini. Un fallimento che ci interpella per offrire punti certi di riferimento di aiuto nelle conflittualità genitoriali e nelle tragedie che si consumano dentro le mura domestiche”.

“Il fenomeno del bambinicidio è sotto i nostri occhi, sono centinaia i bambini soppressi ed eliminati dalla mano di chi dovrebbe amarli, tutelarli, accudirli, proteggerli, e a volte, non sempre, non è così. Rimane il dolore, la confusione, la tristezza, ma deve esserci, l’impegno costante, permanente per tutelare sempre più i bambini, partendo sempre e comunque dai bambini. Riposa in pace – conclude il presule – e i bambini martiri, santi, beati possano giocare con te, piccola Elena”.

Milena Castigli

Recent Posts

Gli Usa sanzionano le aziende cinesi che aiutano la Russia

Gli Stati Uniti annunciato nuove sanzioni contro Russia, Cina e altri Paesi per paralizzare le…

1 Maggio 2024

Le previsioni meteo dal Nord al Sud d’Italia

Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano che giovedì 2 maggio al Nord si…

1 Maggio 2024

Netanyahu: “No all’accordo con Hamas sulla fine della guerra”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 208. Il premier…

1 Maggio 2024

L’appello del vescovo di Sulmona: “Chiese ancora da ricostruire”

Il vescovo di Sulmona-Valva, mons. Michele Fusco, ha espresso l'appello per la ricostruzione delle chiese…

1 Maggio 2024

Il numero degli incidenti sul lavoro nei 2024 secondo Inail

Nei primi tre mesi del 2024, le denunce di infortunio sul lavoro all'Inail sono state…

1 Maggio 2024

Il 1 Maggio dei sindacati Cgil-Cisl-Uil a Monfalcone

In tutta Italia sono in corso cortei e manifestazioni per il Primo Maggio. I sindacati…

1 Maggio 2024