Gaza: l’Onu sta per proporre una risoluzione umanitaria del conflitto

La bozza del testo è stata redatta a seguito di alcuni colloqui tra Stati Uniti ed Emirati

Onu
Foto di Edgar Winkler da Pixabay

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe votare nella giornata di oggi una proposta per chiedere a Israele e Hamas di consentire l’accesso di aiuti a Gaza.

L’appello dell’Onu

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite potrebbe votare già oggi una risoluzione per chiedere a Israele e Hamas “una cessazione urgente e sostenibile delle ostilità per consentire un accesso umanitario sicuro e senza ostacoli”. Lo riporta la Reuters citando fonti diplomatiche secondo le quali la risoluzione dipende dai negoziati tra gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti, che hanno redatto il testo. Secondo le fonti, gli Stati Uniti vogliono attenuare i toni sullo stop ai combattimenti. L’amministrazione Biden continua, infatti, a sostenere che un cessate il fuoco in questo momento favorirebbe Hamas.

Il contenuto della bozza

La nuova bozza afferma inoltre il sostegno ad una soluzione a due Stati nella regione e “sottolinea l’importanza di unificare la Striscia di Gaza con la Cisgiordania sotto l’Autorità Palestinese”. Con una mossa criticata da Israele e dagli Stati Uniti, la bozza non nomina esplicitamente Hamas, anche se richiede “un intervento immediato e il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi” e condanna “tutti gli attacchi indiscriminati contro i civili“.

Fonte: Ansa