Brasile e Portogallo, è fatta

Qualificate agli ottavi con un turno di anticipo. Domani attesa per i primi verdetti

Brasile agli ottavi

I campioni ci sono per decidere le partite. Non c’è Neymar nel Brasile e il palcoscenico se lo prende Casemiro che al tramonto del match contro la Svizzera toglie le castagne dal fuoco al Brasile firmando il gol che vale gli ottavi con una giornata di anticipo. Ma non è chiuso il discorso per gli elvetici che però dovranno guardarsi bene dalla Serbia. Dunque, Brasile avanti dopo una partita sofferta, nella quale si è sentita, e non poco, l’assenza di Neymar.

Domina ma non monetizza. La Svizzera ci mette tanto del suo con una condotta prudente, ma il Brasile non è andato oltre un paio di occasioni, di cui una clamorosa a ridosso della mezz’ora, capitata sui piedi di Vinicius che ha raccolto un centro al bacio di Raphinha e colpito di prima intenzione, attento Sommer sul primo palo. E non va meglio nella ripresa, ma all’ora di gioco Vinicius sfrutta un buco nella retroguardia svizzera, salta Elvedi e infila Sommer. Esulta il madridista, ma la strozza resta in gola perché il Var ferma tutto. Fuorigioco di rientro di Richarlison .

Ma il Brasile spinge e il gol arriva quando alla fine mancano solo sette giri di lancette. Lo firma Casemiro, con un uno-due tutto di prima dal limite. Sommer è battuto e stavolta il gol è buono. Esulta il Brasile, che vola agli ottavi.

E adesso si accende la corsa per la seconda qualificata. Svizzera a punti 3, quindi Serbia e Camerun a 1 (hanno pareggiato 3-3 la gara dell’ora di pranzo) e nell’ultimo giro, Serbia-Svizzera e Brasile-Camerun.  E sarà un finale semplicemente elettrico.

 

Doha (Qatar) 28/11/2022 – Mondiali di calcio Qatar 2022 / Brasile-Svizzera / foto Imago/Image Sport
nella foto: esultanza gol Casermiro ONLY ITALY

Il Portogallo è Ronaldo

Sarà pure un disoccupato, ancora per poco, di lusso, ma anche i suoi gol sono di lusso. Dopo la rete all’esordio, Cristiano Ronaldo si ripete e sblocca una partita complicata contro l’Uruguay. Vince il Portogallo (2-0) che chiude con novanta minuti di anticipo il conto qualificazione. Alle spalle dell’undici di Fernando Santos, il Ghana con 3 quindi Corea e Uruguay a 1. Facile che ad andare avanti siano proprio i ghanesi cui basterà un pari contro l’Uruguay per accedere agli ottavi. Intanto stasera, ancora decisivo Cristiano a inizio ripresa, con il tocco di testa sul centro di Bruno Fernandes che nel finale ha trasformato il rigore del 2-0. Meglio in tutto il Portogallo che ha portato a casa vittoria e qualificazione.

Domani ultima per i gruppi A e B

Primi verdetti attesi per domani quando scenderanno in campo le formazioni inserite nei gruppi A e B. Nel primo (ore 16) all’Olanda basta battere il Qatar per prendersi gli ottavi, mentre seconda piazza affidata allo scontro diretto tra Ecuador (4 punti) e Senegal (3). Ai primi basta un pari. Nel gruppo B (ore 20), cercano l’allungo Inghilterra e Iran. A entrambi basta un punto per volare agli ottavi. L’Inghilterra affronta il Galles, gli iraniani se la vedono con gli Stati Uniti.