Categories: Archivio storico

Sei mesi in Orbita. Tornano sulla terra 3 astronauti della Nasa

Tre astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sono tornati sulla Terra dopo aver trascorso quasi sei mesi nello spazio. L’americano Steven Swanson e i russi Alexander Skvortsov e Oleg Artemyev ieri hanno salutato i loro colleghi rimasti in orbita e sono ripartiti sul veicolo spaziale Soyuz che, dopo tre ore e mezzo di viaggio, li ha fatti atterrare sani e salvi nella steppa del Kazakistan alle 4,23 ora italiana. Il viaggio è la conclusione di un’avventura durata 169 giorni iniziata il 26 marzo scorso con il lancio dell’equipaggio dal cosmodromo di Baikonur in Kazakistan. Swanson, comandante della 40esima spedizione, martedì scorso ha lasciato il comando della stazione al collega russo Maxim Surayev.

All’atterraggio Swanson ha dichiarato alla stampa che si sono divertiti molto, di aver raccolto numerosi campioni e di essere stato l’equipaggio che ha stabilito il record del maggior numero di ore in esperimenti scientifici della stazione, completandone più di 160. La partenza della navicella Soyuz ha sancito ufficialmente la conclusione della spedizione numero 40 e dato inizio alla numero 41, nelle mani di Surayev. Insieme a lui sono presenti altri due cosmonauti della NASA, i tedeschi Reid Wiseman e Alexander Gerst. A questi, sene aggiungeranno il 25 settembre altri tre: lo statunitense Barry “Butch” Wilmore e i russi Elena Serova e Alexander Samoukutyaev. La Stazione Spaziale Internazionale, in funzione dal 2 novembre del 2000, è l’unico luogo al mondo adibito allo studio e alla sperimentazione scientifica in assenza di gravità.

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024