Categories: Chiesa Cattolica

Francesco: “La vita del cristiano esce da se stessa per darsi agli altri”

“La vita cristiana non è una vita autoreferenziale; è una vita che esce da sé stessa per darsi agli altri. E’ un dono, è amore, e l’amore non torna su se stesso, non è egoista: si dà”. Lo ha detto Papa Francesco nell’omelia della Messa mattutina a Santa Marta. Il successore di Pietro ha commentato il brano del Vangelo di Luca dove Gesù chiede di amare i propri nemici. Il vescovo di Roma ha sottolineato i verbi utilizzati dal Salvatore: “Amate, fate del bene, benedite, pregate” e “non rifiutate”. “E’ proprio dare se stesso – ha spiegato – dare il cuore, proprio a quelli che ci vogliono male, che ci fanno male, ai nemici. E questa è la novità del Vangelo”. Poi ha aggiunto: “‘Padre, io … io non me la sento di fare così!’ – ‘Ma, se non te la senti, è un problema tuo, ma il cammino cristiano è questo!’. Questo è il cammino che Gesù ci insegna. ‘E cosa devo sperare?’. Andate sulla strada di Gesù, che è la misericordia; siate misericordiosi come il Padre vostro è misericordioso”.

Secondo il Pontefice spesso “sembra che noi siamo stati nominati giudici degli altri” chiacchierando, sparlando e giudicando tutti. Invece il Signore dice: “Non giudicate e non sarete giudicati. Non condannate e non sarete condannati”. E poi chiede di perdonare così da essere perdonati. Il Papa ha ammesso che essere cristiani, in un certo senso, è diventare stolti, rinunciando “a quella furbizia del mondo per fare tutto quello che Gesù ci dice di fare e che se facciamo i conti, se facciamo un bilancio sembra a nostro sfavore”. La strada di Gesù, ha ribadito, è “la magnanimità, la generosità, il dare se stesso senza misura”. Essere cristiani non è facile, ha concluso, e noi possiamo diventarlo solo “con la grazia di Dio”, non “con le nostre forze”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024