PIOGGE TORRENZIALI E RISCHIO ALLAGAMENTI, ITALIA COL FIATO SOSPESO

Ancora un allarme maltempo. Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Un’area di bassa pressione già presente sulla Francia meridionale determinerà, nella giornata di oggi, fenomeni di spiccata instabilità e forti venti sulle Regioni nord-occidentali e centrali tirreniche del nostro paese con nevicate sul Piemonte meridionale e sull’entroterra ligure. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dalle prime ore di oggi, domenica 15 marzo, precipitazioni diffuse, anche a carattere di violento rovescio o temporale, su Piemonte, in estensione a Liguria, Toscana, Sardegna e alto Lazio. Inoltre, sono previste nevicate diffuse a quote superiori ai 500-600 metri sulle zone montuose meridionali del Piemonte, con accumuli da moderati a localmente abbondanti. Si prevedono, infine, venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti orientali su Piemonte, Liguria, Toscana e alto Lazio in estensione dalla serata di domani alla Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Liguria di ponente e sui bacini tirrenici meridionali della Toscana; criticità gialla, invece, sulla pianura cuneese in Piemonte, sulle restanti zone della Liguria, su buona parte dell’Umbria, i bacini settentrionali di Marche e Lazio, buona parte dell’Abruzzo, sul Molise e sulla Sardegna sud-orientale.