FORMULA 1, HAMILTON VINCE LA PRIMA GARA IN AUSTRALIA

La Mercedes con Lewis Hamilton trionfa nel Gp d’Australia, apertura del Mondiale 2015, il britannico precede il compagno di squadra Nico Rosberg. Per la casa tedesca si tratta della dodicesima doppietta, a dimostrazione di una grande preparazione tecnica e strategica. “E’ un piacere aver vinto in Australia. Il team ha fatto un lavoro fantastico e per me è un onore essere sul podio in mezzo a due così grandi piloti. Nico ha tenuto un ottimo passo durante la corsa e non sapevo come era messo con le gomme. Quando sono arrivato ad avere un gap di due secondi l’ho gestito anche quando Nico ha spinto e di questo sono molto felice” ha dichiarato Hamilton hai giornalisti. Soddisfatto anche Nico Rosberg che ha detto:”Abbiamo una macchina incredibile, Lewis ha fatto un lavoro eccezionale per tutto il weekend e non sono riuscito a fare altrettanto. E’ stato bravo, io ho dato il massimo, ma non sarà così tutta la stagione perché ovviamente il mio obiettivo è quello di vincere. Non era possibile avvicinarmi più di così a Lewis, ho dovuto risparmiare carburante a metà corsa per provare ad attaccarlo alla fine ma anche lui ha avuto una strategia come la mia e questo ci ha portato ad una corsa di questo genere.”

Grande entusiasmo in tutto il team Mercedes: “Sono felice, abbiamo fatto il massimo ed abbiamo migliorato in tutte le aree del nostro progetto. I nostri piloti hanno fatto una grande corsa, ma è solo la prima di una lunga stagione e dobbiamo tenere i piedi per terra. Tutto funziona, oggi, ma la F1 è difficile, basta vedere quante auto non sono partite oggi. Bisogna dare il massimo per non avere problemi. E’ importante per noi avere un rivale come la Ferrari, ha fatto un salto più grande rispetto al nostro. Li considero un gran team, sono persone in gamba e che stimo” ha detto Toto Wolff, Direttore Motorsport AMG Mercedes Benz.

Il Mondiale si apre con un podio anche per la Ferrari guidata da Sebastian Vettel che è giunta terza sul circuito di Melbourne. Costretta invece al ritiro, a 16 giri dal termine, la Rossa di Kimi Raikkonen, a causa di un problema a un pneumatico. Quarta classificata la Williams di Felipe Massa. Solo undici vetture hanno tagliato il traguardo e l’ultimo posto della McLaren di Jenson Button (unico a non prendere punti) fa riflettere sul pessimo stato di forma della scuderia britannica. Grandi soddisfazioni invece per la Sauber, capace di portare entrambi i propri piloti a punti: il brasiliano Felipe Nasr è stato addirittura in grado di aggiudicarsi il quinto posto.