Nord Corea, riappare in pubblico Kim Jong Un

Kim Jong Un riappare in pubblico in maniera ufficiale, dopo la misteriosa l’operazione a una caviglia che l’ha tenuto lontano dagli impegni ufficiali per diverso tempo: la Corea del Nord ha diffuso nuove foto del leader a una manifestazione dell’esercito. Il numero uno del regime appare in piedi, senza l’aiuto di bastoni, diversamente da come era stato fotografato qualche mese fa.

Le immagini sono state pubblicate sul sito internet del quotidiano ufficiale del Partito dei lavoratori coreani, il Rondong sinmun: sullo stato di salute di Kim ci sono state, nell’ultimo mese e mezzo, diverse speculazioni. Dopo un’assenza di sei settimane da appuntamenti pubblici, è infine apparso a ottobre a un evento, ma con un bastone. Fonti dell’intelligence sudcoreana hanno riferito che Kim è stato operato per una cisti all’anca.

Nelle foto diffuse dall’agenzia, si vede il leader della Corea del Nord mentre visita un orfanotrofio, ancora vuoto: tra le varie immagini alcune hanno fatto discutere, come quella in cui il presidente Kim Jong-un è fotografato con una sigaretta in mano, proprio in una delle camere dell’orfanotrofio.