Categories: Archivio storico

Miur e Ucei rinnovano il protocollo d’intesa sulla Shoah

Il prossimo 27 gennaio ricorre la giornata internazionale della Memoria incui vengono commemorate le vittime dell’Olocausto. Il Ministro Stefania Giannini, in gita scolastica in Polonia con 200 studenti per il “viaggio della memoria”, insieme al Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), Renzo Gattenga, ha firmato ieri presso la Sinagoga di Tempel di Cracovia il rinnovo del Protocollo d’Intesa per la diffusione di progetti educativi e didattici sulla Shoah.

“La scuola italiana c’è e sta facendo la sua parte nella trasmissione della memoria – ha dichiarato il ministro Stefania Giannini – Quello che il Miur fa con questo Protocollo e con il Viaggio in Polonia è consegnare ai nostri ragazzi il testimone e la responsabilità del ricordo. Dobbiamo fare in modo che quello che è successo non accada mai più in nessun modo e in nessun posto del mondo”. Sempre nella giornata di ieri i duecento studenti hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e hanno ascoltato le testimonianze di Andra e Tatiana Bucci e Sami Modiano, sopravvissuti allo sterminio.

“Il Protocollo siglato con il Ministero dell’Istruzione – ha commentato il presidente dell’Ucei Renzo Gattenga – consente agli studenti italiani di prendere coscienza di un capitolo buio della nostra storia che ha riguardato tutta l’Europa e anche l’Italia. Ringrazio il Ministero e il Ministro Giannini per l’impegno dimostrato. Ringrazio poi i testimoni che anche quest’anno hanno trovato la forza di raccontare quanto hanno vissuto per trasmettere la loro memoria ai ragazzi che partecipano al Viaggio”.

Manuela Petrini

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024