Miur e Ucei rinnovano il protocollo d’intesa sulla Shoah

Shoah

Il prossimo 27 gennaio ricorre la giornata internazionale della Memoria incui vengono commemorate le vittime dell’Olocausto. Il Ministro Stefania Giannini, in gita scolastica in Polonia con 200 studenti per il “viaggio della memoria”, insieme al Presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), Renzo Gattenga, ha firmato ieri presso la Sinagoga di Tempel di Cracovia il rinnovo del Protocollo d’Intesa per la diffusione di progetti educativi e didattici sulla Shoah.

“La scuola italiana c’è e sta facendo la sua parte nella trasmissione della memoria – ha dichiarato il ministro Stefania Giannini – Quello che il Miur fa con questo Protocollo e con il Viaggio in Polonia è consegnare ai nostri ragazzi il testimone e la responsabilità del ricordo. Dobbiamo fare in modo che quello che è successo non accada mai più in nessun modo e in nessun posto del mondo”. Sempre nella giornata di ieri i duecento studenti hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e hanno ascoltato le testimonianze di Andra e Tatiana Bucci e Sami Modiano, sopravvissuti allo sterminio.

“Il Protocollo siglato con il Ministero dell’Istruzione – ha commentato il presidente dell’Ucei Renzo Gattenga – consente agli studenti italiani di prendere coscienza di un capitolo buio della nostra storia che ha riguardato tutta l’Europa e anche l’Italia. Ringrazio il Ministero e il Ministro Giannini per l’impegno dimostrato. Ringrazio poi i testimoni che anche quest’anno hanno trovato la forza di raccontare quanto hanno vissuto per trasmettere la loro memoria ai ragazzi che partecipano al Viaggio”.