Categories: Archivio storico

“Lab. Accoglienza”, le Marche puntano sui giovani

Si chiama “Lab. Accoglienza” il nuovo bando della regione Marche destinato ai ragazzi da 18 a 35 anni che ha come finalità la loro accoglienza e aggregazione. Una vera e propria rete costruita tra Enti locali, associazionismo e soggetti del tessuto produttivo che vogliono sostenere e incrementare l’occupazione giovanile, attraverso l’istituzione di borse di lavoro e incentivi per favorire l’assunzione. Grazie al progetto “I Giovani C’entrano” – frutto di un accordo siglato tra la Regione Marche e il Dipartimento della Gioventù – verranno messe sul piatto risorse per oltre 600mila euro con l’obiettivo di promuovere e valorizzare quei luoghi di accoglienza e di integrazione presenti sul territorio, come i centri giovanili, sale centri polifunzionali, ostelli della gioventù ed inoltre si cercherà di creare nuove reti per la mobilità giovanile. “Prosegue il nostro lavoro volto a dare risposte con-crete ai bisogni dei giovani – spiega l’assessore alle politiche giovanili Paola Giorgi – i nostri sono strumenti e risorse per valorizzare le idee, promuovere la produttività giovanile, creare lavoro attraverso l’attivazione di borse lavoro o incentivi all’assunzione”.

Per poter partecipare al bando è necessario formare un partenariato che sia composto da almeno tre soggetti, di cui uno capofila che sia ente locale, associazione o soggetto del tessuto economico o produttivo, restano escluse le società di capitali. i progetti che verranno presentati dovranno prevedere l’attivazioni di attività culturali, la realizzazione di eventi e spettacoli a cui si dovranno aggiungere dei servizi in più, come bar, bookshop, stand id prodotti artigianali e biologici, inoltre dovranno essere tenuti in considerazione future attivazioni di percorsi o itinerari a tema, desk informativi per puntare anche sulla valorizzazione del territorio.

Manuela Petrini

Recent Posts

Il governo chiede il voto di fiducia sul Superbonus

Al termine della Conferenza dei Capigruppo che si è conclusa a Palazzo Madama è stato…

15 Maggio 2024

Allarme Aea: “Metà degli italiani in restrizioni idriche”

L'ultimo rapporto dell'Agenzia europea dell'ambiente (Aea) sull'impatto dei cambiamenti climatici sulla salute umana in Europa…

15 Maggio 2024

Israele: respinta la risoluzione Onu sulla Palestina

Il governo di Gerusalemme, dietro la proposta del leader dell’esecutivo Netanyahu, ha respinto all’unanimità la…

15 Maggio 2024

Kiev invia rinforzi nell’oblast di Kharkiv

Il portavoce del ministro della Difesa di Kiev ha dichiarato che, in previsione di un…

15 Maggio 2024

La visita del Papa a Verona sarà rilanciata sui social dallo Iusve

L’Istituto universitario salesiano (Iusve) si occuperà della parte social della visita del Papa a Verona,…

15 Maggio 2024

Israele: “Ucciso un comandante di Hezbollah in Libano”

La guerra di Israele contro Hamas prosegue anche sul fronte libanese contro il gruppo filo…

15 Maggio 2024