Categories: Archivio storico

Il Salone del Libro dona 2000 volumi per la biblioteca di Arquata

Lodevole iniziativa del Salone internazionale del Libro di Torino per i bambini terremotati di Arquata del Tronto. Grazie al progetto portato a termine nella decima edizione di ‘Portici di Carta’ – la libreria più lunga del mondo realizzata nel capoluogo piemontese sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice – oltre 2 mila libri sono stati donati alla nuova biblioteca di Arquata del Tronto.

La due-giorni di esposizione (8 e 9 ottobre) pensata come avvicinamento al Salone del Libro, che il prossimo anno compirà 30 anni, è stata dedicata “alle Marche terremotate”. La novità principale è stata infatti l’iniziativa “Un libro per ri-costruire”, promossa dalla città di Torino insieme alla Protezione civile: chi acquistava un libro ai Portici poteva donarlo per ricreare la biblioteca di Arquata del Tronto. E’ così che i promotori dell’evento hanno raccolto oltre 2 mila volumi per

I testi donati sono poi stati consegnati nella scuola di via Celso Ulpiani di San Benedetto del Tronto che ospita i bambini e i ragazzi di Arquata che si sono dovuti trasferire sulla costa a causa dei danni provocati dal sisma ai loro plessi scolastici. “Una biblioteca – ha spiegato agli studenti Paolo Messina, direttore delle Biblioteche Civiche torinesi – non è solo un posto in cui andare a studiare: ci si va anche per leggere, sedendosi per terra, sui cuscini o nel posto che più ci piace, scegliendo la storia che ci affascina, senza insegnanti intorno, in totale libertà. Liberi di ritagliarsi un angolo e lasciarsi guidare dalla fantasia. Un luogo, soprattutto, per incontrarsi. E’ da qui, da un posto così, che vorremmo aiutarvi a ripartire”.

In attesa della realizzazione della nuova biblioteca nel comune terremotato, i volumi donati – tutti contrassegnati con un adesivo dei Portici posto sulla prima pagina interna – saranno conservati nella biblioteca “Giuseppe Lesca” di San Benedetto del Tronto “dove – hanno spiegato Valeria Patrignani, dell’Associazione italiana biblioteche, sezione Marche e Barbara Domini, direttore della ‘Lesca’ – abbiamo pensato di creare uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi di Arquata: una specie di piccola biblioteca nella biblioteca, pronta a partire verso il centro montano appena ci sarà la struttura disponibile”.

redazione

Recent Posts

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024

Caleffi: “Papa a Venezia: l’arte come strumento di inclusione e dialogo”

"Il Papa a Venezia celebra l'arte, forma di cultura che non è un passatempo per…

28 Aprile 2024