Categories: Archivio storico

GLI ITALIANI DIVORZIANO DAL CIBO: E’ ALLARME SUI CRIMINI ALIMENTARI

Allarme in Italia per i possibili crimini alimentari. Il 65% della popolazione guarda con sospetto ai cibi di cui si nutre e crede che la crisi abbia aumentato il rischio di sofisticazioni. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè, dove viene anche messo in evidenza che il 12% dei cittadini dichiara di esserne stato vittima. Secondo le analisi dell’associazione di categoria degli agricoltori, dall’inizio della crisi si è registrato un aumento del 183% delle frodi alimentari. Il dato è basato sui sequestri di prodotti adulterati e contraffatti eseguiti dai carabinieri dei Nas tra il 2008 e il 2014.

Altro aspetto messo in risalto da Coldiretti è quello che riguarda l’agricoltura e l’alimentare. Questi due settori “sono considerati aree prioritarie di investimento dalla malavita che ne comprende la strategicità in tempo di crisi perché del cibo, anche in tempi di difficoltà – chiariscono dall’organizzazione – nessuno potrà fare a meno, ma soprattutto perché consente di infiltrarsi in modo capillare nella società civile e condizionare la vita quotidiana delle persone in termini economici e salutistici”. Il business delle agromafie, secondo il rapporto Coldiretti/Eurispes, ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014.

Sul fronte dei crimini alimentari, i vertici dell’associazione degli agricoltori ritengono che i risultati dell’attività di contrasto attuata dalla magistratura e da tutte le forze dell’ordine impegnate possano confermare “la necessità di tenere alta la guardia e di stringere le maglie troppo larghe della legislazione a partire dall’obbligo di indicare in etichetta la provenienza della materia prima impiegata e di garantire la tracciabilità degli scambi commerciali”.

Un italiano su cinque mette, tra l’altro, in dubbio la qualità di cibi low cost dietro i quali spesso si nascondono, ricette modificate, l’uso di ingredienti di minore qualità o metodi di produzione alternativi ma, denuncia la Coldiretti, possono a volte mascherare anche vere e proprie illegalità, come è confermato dall’escalation dei sequestri. A preoccupare il 21% degli italiani è invece l’apertura delle frontiere con l’arrivo di alimenti che vengono da Paesi lontani con diverse condizioni sanitarie e produttive, ma che non possono essere ben identificati sugli scaffali per la mancanza di un sistema trasparente di etichettatura di origine.

redazione

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024