FotocopiaGratis, un sito che riduce le spese degli studenti

Avere la possibilità di fotocopiare le proprie dispense gratuitamente è uno dei “sogni” di tutti gli studenti universitari. E grazie ad una Startup italiana fondata da giovani professionisti, da oggi il desiderio potrà diventare realtà: FotocopiaGratis è il nome della nuova iniziativa che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutta Italia e che permette, con il contributo di una serie di sponsor, di ottenere le proprie stampe e fotocopie gratuitamente, con la possibilità di ordinarle anche on line.

A pagare i materiali sono i partner che decidono di collaborare con la StartUp e che, in maniera non invasiva, inseriscono sul retro del foglio sconti, promozioni e offerte dedicate agli utenti. Chi usufruisce del servizio, in seguito alla registrazione sul sito fotocopiagratis.it, ha diritto a un massimo di 25 copie al giorno o di 1000 pagine durante l’intero anno accademico. Si può stampare e fotocopiare solamente in formato A4 e in bianco e nero.

Ma per permettere l’utilizzo del servizio dal maggior numero di utenti possibile, agli ideatori della StartUp sono necessari 10mila euro. Raggiunta questa cifra, sarà possibile allestire corner all’interno dei Centri copie nei pressi delle università ed in alcuni casi addirittura negli atenei stessi: per questo i professionisti ideatori della StartUp hanno lanciato una raccolta fondi in crowfounding su Eppela.
Un’idea intelligente, che unisce la necessità dello studente di accedere a servizi indispensabili senza aggravi economici a quella delle nuove imprese di farsi conoscere da un pubblico giovane e nuovo.