Categories: Archivio storico

Essere adolescenti oggi: arriva l’indagine di Telefono Azzurro

Cosa significa essere un adolescente nella società di oggi? In che modo è cambiato, negli ultimi decenni, il controverso periodo che segue la pubertà? A provare a rispondere a queste domande sono stati il Telefono Azzurro e l’istituto di ricerca Doxa Kids, svolgendo un’indagine su pensieri, emozioni e comportamenti dei ragazzi di oggi.
L’Osservatorio Adolescenti si pone l’obiettivo di creare uno spazio nel quale adulti e ragazzi possano incontrarsi, dialogare, scambiarsi opinioni e anche influenzarsi, arrivando a conoscersi meglio: un percorso di avvicinamento e di esplorazione del mondo adolescenziale, che parte proprio dalla loro voce.

I risultati della ricerca sono stati presentati oggi a Roma, nel corso di una tavola rotonda presso Palazzo Ferrajoli. L’incontro è stato moderato dalla giornalista, conduttrice televisiva e consigliera di amministrazione della Fondazione per il libro, la musica e la cultura Giovanna Milella. Il professor Ernesto Caffo, presidente di SOS Telefono Azzurro Onlus ha introdotto la discussione. A partecipare, numerosi rappresentanti del mondo delle istituzioni, come commentatori, esperti del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’indagine ha coinvolto 1500 giovani dagli 11 ai 19 anni su tutto il territorio nazionale, con 100 domande su temi di particolare attualità come salute e alimentazione, tempo libero e sport, nuove tecnologie e vita online, percezione del proprio corpo e desideri, rapporto con genitori e amici, sessualità e scuola.
Dall’indagine sono emerse alcune interessanti riflessioni sulla scuola e la famiglia, come pure sul diverso modo in cui maschie femmine vivano la propria adolescenza nella società moderna.

Giulia Capozzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024