Categories: Cultura

David Bowie, esce oggi la raccolta completa

Esce oggi in tutto il mondo “Nothing has changed”, la raccolta definitiva di David Bowie che propone le migliori canzoni composte in cinquant’anni di musica, dal 1964 al 2014, oltre a brani inediti con cui il cantante ha deciso di celebrare la sua carriera artistica. Inoltre vedono la luce anche il digital bundle e il vinile 10″ di Sue (o In a season of crime), di cui è stato fatto anche un video diretto da Tom Hingston e Jimmy King tra Londra e New York in uno stile tutto noir.

Ha scritto il Daily Telegraph di Sue: “L’ultimissimo esempio della genialità di Bowie nel reinventarsi. Sì, c’è il suono di una big band alle spalle, ma è un suono strano, senza traccia di nostalgia. E per quanto riguarda la voce è più misteriosa che mai, ma carica di decenni di esperienza. Il brano suona contemporaneamente familiare e molto strano, con una miscela incredibile di nostalgia e ironia. Se il jazz è il “sound of surprise”, allora Bowie lo ha certamente trovato”.

Jonathan Barnbrook, che ha lavorato agli album ‘The next day’, ‘Heathen’ e ‘Reality’, e ha collaborato anche al progetto “Nothing ha changed”, ha spiegato: “Ogni formato ha un’immagine diversa. Il tema comune è Bowie che guarda lo specchio: qualcosa che fosse sufficientemente forte come ‘archetipo’ da offrire un link visivo immediatamente riconoscibile, ma che fosse anche chiaro nel fare capire che questa è una raccolta di canzoni che copre l’esperienza di vita di una persona, non necessariamente un concetto specifico o un determinato periodo come fanno in genere gli album”.

Tra i materiali esclusivi e le rarità raccolte in quest’ultimo lavoro: la versione di ‘Let me sleep beside you’, pubblicata per la prima volta nel 1970, è stato ri-registrata nel 2000 per l’album ‘Toy’, mai pubblicato, ed è dunque rimasta ‘segreta’ fino ad oggi; famoso outtake del 1971, è presente in una ri-registrazione mai pubblicata; ‘Love is lost’, versione molto apprezzata del remix di James Murphy, viene pubblicata per la prima volta su cd; ‘Your turn to drive’, che viene pubblicata anch’essa per la prima volta in cd, era stata originariamente offerta come free download agli acquirenti online dell’album ‘Reality’; debutto su cd anche per ‘Wild is the wind’ (2010 Harry Maslin Mix) , che in passato è stato pubblicato solo nel dvd audio del box set deluxe di ‘Station To Station’. Queste e molte altre le perle del greatest hits con cui Bowie ha sperimentato nuovamente il suo talento.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024