Categories: Archivio storico

Ennio Morricone dirigerà il concerto per i poveri in Vaticano

Il concerto di Claudio Baglioni “Avrai” organizzato con la Gendarmeria Vaticana per il prossimo 17 dicembre a favore dei bambini di Bangui e dei terremotati non sarà l’unico in questa parte conclusiva dell’anno nell’Aula Paolo VI. Un binomio d’eccezione, infatti, regalerà una serata speciale ai bisognosi: si tratta di Ennio Morricone e di mons. Marco Frisina. Il premio Oscar, infatti, dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per la seconda edizione del Concerto “con i poveri e per i poveri” che avrà luogo in Vaticano il 12 novembre alle 18,30. Il maestro eseguirà alcuni brani tratti dai suoi più celebri lavori e dalle colonne sonore composte nei suoi 60 anni di carriera. Accanto a lui, mons. Frisina dirigerà la stessa Orchestra e il Coro della Diocesi di Roma in due brani sacri e guiderà i presenti lungo questo itinerario musicale offrendo riflessioni sui temi portanti del Giubileo e della carità.

L’evento è stato organizzato dalla Nova Opera Onlus e dal Coro della Diocesi di Roma ed è patrocinato dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e dalla Fondazione San Matteo in memoria del Card. Van Thuân. Un appuntamento che cade proprio in chiusura dell’Anno Santo della Misericordia ed è volto a sostenere il Segno di Carità di Papa Francesco per il Giubileo: la costruzione della nuova Cattedrale a Moroto in Uganda e di una Scuola di agraria in Burkina Faso. A questo scopo saranno interamente devolute le offerte che saranno donate al termine del concerto.

Molte le associazioni che collaborano alla realizzazione dell’evento e saranno presenti insieme ai loro assistiti: il Gran Priorato di Roma e la Delegazione di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, la Caritas Diocesana di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli per i rifugiati, l’Unitalsi, le ACLI di Roma, la Comunità Nuovi Orizzonti, la Mater Mundi Onlus e l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII unite per far germogliare attraverso la musica un “seme” di gioia e speranza per i nostri fratelli più bisognosi, i quali occuperanno in Aula i posti d’onore. A loro, al termine del Concerto, i giovani del Coro della Diocesi di Roma e i volontari del Giubileo distribuiranno un pasto e un piccolo dono a ricordo della serata. Sarà possibile prenotare i biglietti di ingresso gratuiti dal 27 ottobre fino ad esaurimento posti disponibili, compilando l’apposito form presente sul sito www.concertoperlacarita.org.

Andrea Acali

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024