CONGIUNZIONE IN CIELO, UN “INCONTRO RAVVICINATO” PER VENERE E GIOVE

Logo Interris - CONGIUNZIONE IN CIELO, UN "INCONTRO RAVVICINATO" PER VENERE E GIOVE
Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: CONGIUNZIONE IN CIELO, UN "INCONTRO RAVVICINATO" PER VENERE E GIOVE

Così vicini che sembreranno sfiorarsi. E’ così che appariranno Venere e Giove ai nostri occhi la sera del 30 giugno e del 1 luglio. I due astri infatti si troveranno alla minima distanza, separati appena da 1/3 di grado. Il progressivo avvicinamento è iniziato nei primi giorni del mese e raggiungerà il suo apice proprio a fine giugno. In realtà la congiunzione dei due corpi celesti si verifica tutti gli anni, ma per il 2015 la sovrapposizione dei due corpi celesti sarà visibile più o meno al tramonto, mentre lo scorso anno ad esempio accadeva all’alba.

Quindi occhi puntati verso il cielo per ammirare Venere – il pianeta da sempre più luminoso – che progressivamente sta attraversando la costellazione del Cancro per raggiungere Giove in quella del Leone. Secondo gli esperti del campo, nel momento in cui i verificherà la congiunzione, si vedrà una specie di “super pianeta” unico risplendere nel cielo. L’unicità dell’evento è data dal fatto che sarà possibile la visione a occhio nudo tanto saranno luminosi i due pianeti grazie all’atmosfera.

Bisognerà solo dirigere lo sguardo verso occidente poco dopo il tramonto. Ma niente paura, la vicinanza di Giove e Venere sarà solo prospettica. Nella realtà rimarranno alla stessa distanza e cioè a 800 milioni di chilometri l’uno dall’altro.