Blocco dei vaccini, scagionato il “Fluad”: test tutti negativi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:45

I risultati finali dei test eseguiti dall’Istituto superiore di sanità (Iss) “scagionano” il vaccino antinfluenzale Fluad, il cui uso era stato collegato ad alcuni decessi sospetti. “Tutti i test sono risultati negativi – ha detto all’Ansa il commissario Iss Walter Ricciardi – e non è stata rilevata alcuna difformità» nei lotti esaminati.

I risultati finali delle analisi eseguite sui lotti di vaccino Fluad, ha spiegato Ricciardi, “sono tutti negativi. Negativi – ha precisato – sono anche gli ultimi test attesi relativi alle condizioni di sterilità. Non è dunque stata rilevata alcuna difformità”. L’Iss, ha detto, “ha già informato il ministro della Salute e il direttore dell’Agenzia italiana del farmaco, Luca Pani”. Il Fluad, prodotto dalla Novartis, era stato messo in relazione ad una ventina di decessi sospetti.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.