Bagno a Ripoli, pizze gratis per gli anziani soli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:05

Pizza a domicilio gratis per gli anziani soli. E la bellissima iniziativa intrapresa a Bagno a Ripoli, un comune della cintura fiorentina, dall’Amministrazione comunale, dalla Croce Rossa e dal circolo “Lo Stivale” di Candeli. Insieme, hanno ideato un progetto di socializzazione con la consegna di pizze margherite, o napoletane, a casa di alcuni anziani già seguiti dai servizi sociali. Il piano è attuato a cadenza settimanale: ogni venerdì sera, infatti, i giovani volontari della Cri fanno il giro del territorio per recapitare agli anziani che vivono da soli pizze cucinate dai membri del circolo, che le fornisce a titolo gratuito.

Il progetto

Con un’età media che supera gli 80 anni, gli anziani interessati dall’iniziativa sono in gran parte donne. Vivono per lo più da soli e sono privi di rete familiare che li assista, oppure hanno i figli o i nipoti lontani. Una decina per ora le persone coinvolte dal progetto. Il servizio sta contando sempre più adesioni e da settembre entrerà a pieno regime fino ad essere esteso alla consegna quotidiana della cena, dal lunedì al venerdì, agli anziani in carico all’ufficio sociale del Comune che ne faranno richiesta. In questo caso, i pasti saranno preparati dalla cucina comunale gestita da Siaf. A consegnarli, invece, sarà sempre il corpo dei volontari della Cri.

 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.