Categories: Archivio storico

Anche “i sassi” riescono a regalare emozioni

Dura e forte come la sua pietra, Matera si aggiudica la vittoria come capitale europea della cultura per l’anno 2019. Nel bel paese la scelta è imbarazzante perché anche i più minuti e sparuti paesini rappresentano piccole e uniche bomboniere e i suoi concorrenti, Ravenna, Siena, Lecce, Cagliari, non erano da meno. Ma questa vittoria è doppia per un luogo che deve riscattarsi da un decennio difficilissimo in cui è stata nominata e scritta sui giornali solo per gli scandali e la corruzione. Un piccolo paese che ha mantenuto intatte le sue origini, la sua storia antichissima e affascinante e ha resistito senza piegarsi alla volontà criminale che da metà stivale in giù soffoca tutto.

Chi abita queste terre sa che non si vive ma si sopravvive, con le unghie e con i denti a volte fino a dare la vita. E solo chi è nato e cresciuto in posti come questo può condividere le lacrime di commozione dei suoi abitanti e del suo poeta storico Franco Arminio che da sempre difende e valorizza la “città dei sassi”. Non è solo un premio-investimento sulla cultura, sul futuro e sul turismo, è molto di più, è un riconoscimento a chi ha protetto e salvaguardato i piccoli artigiani, agli artisti e ai giovani che hanno stretto i denti vedendo partire via la maggior parte dei coetanei delusi dalle disattese aspettative di un futuro. Di tutto cuore auguro a questo presepe vivente di fiorire e riscoprire i propri valori attirando nuovamente a sé i giovani e dando loro modo di esprimere e illuminare a festa questi scorci unici e irripetibili perché li difendano senza mai curvarsi di fronte alla malavitosa opera di distruzione della mafia.

Moira Schena

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024