Meteo: allerta maltempo per la giornata di oggi

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse

Tutta la giornata di oggi sarà segnata da piogge intense e da precipitazioni nevose su tutta la penisola. La Protezione Civile ha divulgato un avviso di condizioni metereologiche avverse.

Nella giornata di oggi il maltempo si sta concentrando di nuovo al centro-nord, con piogge intense, vento e pure neve in montagna. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

La giornata di oggi nel dettaglio

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna occidentale e settori appenninici di Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati sulla Toscana orientale; – sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del Triveneto ed Emilia Romagna, Liguria, Lombardia orientale, resto del Centro, Campania, sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale e sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 metri sui settori alpini, in calo fino a 700 metri, con accumuli al suolo moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile rialzo, localmente marcato sulle regioni centrali. Venti: forti sud-occidentali sulla Sardegna e localmente sulle regioni centrali, specie sui settori costieri ed appenninici, e sui settori ionici, con locali rinforzi di burrasca su Sardegna e Puglia. Mari: molto mossi tutti i bacini, localmente agitati l’Adriatico meridionali ed il Mare e Canale di Sardegna.

Fonte: Ansa