FURLAN SULL’ENCICLICA: “LA CISL SI IMPEGNERA’ PER UN PIU’ EQUO SVILUPPO ECONOMICO”

Anche Annamaria Furlan, segretario generale della Cisl, si è pronunciata sull’Encliclica Laudato sì di Papa Francesco sulla responsabilità collettiva per la salvaguardia del nostro pianeta, dicendo che “è per la Cisl uno stimolo importante e significativo”, e chiama tutti ad una “assunzione di responsabilità sui problemi economici e sociali legati a uno sviluppo ambientale sostenibile e rispettoso delle persone”.

Aggiunge inoltre che il Pontefice, “come in altre occasioni ci chiama fortemente a essere attivi per un mondo più giusto e inclusivo” oltre che “per un’economia più attenta ai problemi etici”. Inoltre, chiama tutti a battersi “contro il predominio della finanza speculativa e la generale indifferenza di fronte al dramma dei migranti, – aggiunge – a rinnovare il nostro impegno a favore di un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini del pianeta”.

Conclude poi dicendo che la Cisl metterà in campo le energie necessarie a raccogliere i richiami di Papa Francesco, e si mobiliterà con un rinnovato impegno e una maggiore responsabilità”. Anche in questo progetto saranno coinvolti gli iscritti al sindacato e i lavoratori in generale per alimentare la visione universalistica cui richiama il Pontefice. La Furlan ricorda anche che la Cisl è impegnata – già a partire dal prossimo appuntamento di Parigi 2015 – unitamente al sindacato internazionale nel moltiplicare gli sforzi “per il successo di un accordo economico sui temi della sostenibilità ambientale e sociale di un nuovo e più equo sviluppo economico”.