Troppo grandi per andare sull'altalena: 14enni multate

Cairo Montenotte, un comune in provicia di Savona (in Liguria), esistono multe davvero singolari. Lo hanno scoperto, a proprie spese, due amichette ree di essere andate su un'altalena di un parco pubblico nonostante avessero già compiuto 14 anni.

La multa

Cosa vietatissima nel comune sopracitato. E poichè la Legge non ammette ignoranza, neppure tra gli adolescenti, le due giovinette si sono beccate una multa a dir poco salata – ben 170 euro a testa – perchè a Cairo Montenotte non si può andare sull'altalena se si hanno superato i 12 anni!

Le due ragazze erano state sorprese in flagranza di reato dagli agenti della polizia municipale poco prima il Natale. Ma l'amara sorpresa l'hanno avuta pochi giorni dopo i genitori, quando si sono visti recapitare le sanzioni.

Il regolamento

Giustamente indignata, una delle mamme non ha potuto non evidenziare come ci siano reati ben peggiori da multare, non certo il giro in altalena. Difficile darle torto, ma – come dicevano i latini – Dura lex sed lex. “Il regolamento parla chiaro – rimarca il comandante della polizia municipale, Fulvio Nicolini -. È vietato utilizzare le attrezzature per bambini per chi ha più di 12 anni di età, come recitano i cartelli ben visibili”. Niente gioco dunque per chi è più grande: lo dice la Legge!