Il Pontefice solidale con le vittime del devastante incendio cileni

Papa Francesco ha scritto un messaggio nel quale esprime la sua “vicinanza spirituale ai feriti e a quanti soffrono le conseguenze” dei devastanti incendi che stanno flagellando le regioni centrali del Cile.

Il bilancio degli incendi forestali iniziati lo scorso 16 gennaio nel centro-sud del Paese, che hanno già consumato 300 mila ettari di terreno, è di sei vittime: due poliziotti e quattro vigili del fuoco. Il vasto fronte del fuoco è diventato incontrollabile nelle ultime ore, a causa della combinazione di forti venti ed alte temperature.

Nel messaggio a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, inviato al presidente della Conferenza Episcopale del Cile, mons. Santiago Silva, il Papa assicura le sue preghiere per i defunti, invocando da Dio “forza e consolazione” per quanti sono stati colpiti dalla tragedia.

Il Pontefice, si legge nel messaggio, prega inoltre il Signore che “ispiri in tutti sentimenti di solidarietà, perché in questi momenti così difficili collaborino efficacemente, con generosità e carità, ad alleviare il dolore e a superare le avversità”. La presidente cilena Michelle Bachelet aveva infatti lanciato un appello agli altri Paesi americani affinché fornissero aerei ed elicotteri per spegnere le fiamme.