IL SANTO DEL GIORNO SAN LUCA EVANGELISTA

12708

S.Luca-evSan Luca, Evangelista, secondo la tradizione nacque ad Antiochia ed esercitò la professione di medico. Figlio di pagani si convertì alla fede in Cristo e verso l’anno 60 scrisse il terzo Vangelo in lingua greca. In esso risalta la figura di Maria, è l’Evangelista che ne parla più diffusamente, probabilmente la conobbe: è attento ai dettagli che la riguardano, alle sue parole, ai suoi gesti, ai suoi silenzi. Ma il cuore della sua opera è costituito da una serie di capitoli che riportano la predicazione di Gesù tenuta nel viaggio dalla Galilea a Gerusalemme:sottolinea l’infinita misericordia, la mansuetudine e l’onnipotenza del Figlio di Dio.

Luca annunciò il Vangelo in Macedonia, Dalmazia, Italia e Gallia. Divenuto poi compagno carissimo di san Paolo Apostolo scrisse anche gli Atti degli Apostoli dove racconta il primo espandersi della Chiesa cristiana fuori della Palestina, con i problemi e i traumi di questa universalizzazione; nella seconda parte è dominante l’attività apostolica di Paolo, dall’Asia all’Europa. Secondo antiche testimonianze morì in Boezia e fu sepolto a Tebe. Le sue spoglie mortali sono ora conservate nella basilica di santa Giustina a Padova.

CURIOSITÀ: San Luca Evangelista è patrono dei medici, scultori, artisti, pittori e chirurghi.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS