ABBAS A BRUXELLES: “SOSTENIAMO LO SFORZO FRANCESE PER LA PACE” Il presidente dell'Anp è intervenuto all'Europarlamento. declinato l'invito di Schulz a incontrare Rivlin

391
parigi

“Io e i nostri fratelli arabi sosteniamo lo sforzo di pace francese: Hollande mi ha detto che è determinato per organizzare una conferenza entro la fine dell’anno che abbia successo”. Lo ha detto il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen durante il suo intervento alla plenaria del Parlamento di Bruxelles. Abbas ha quindi chiesto che venga “rivitalizzata la commissione tripartita, composta dalla Palestina, Israele e gli Usa contro l’incitamento all’odio”. “Chiedo anche – ha aggiunto – che vi partecipi anche l’Ue, visto che l’Europa è un partner importantissimo a beneficio di tutte le parti in causa”.

Secondo i media israeliani però Abbas avrebbe declinato un invito, rivoltogli dal capo del parlamento Ue Martin Schultz, ad incontrare il presidente israeliano Reuven Rivlin. Entrambi i leader sono in questi giorni a Bruxelles per incontri con i vertici Ue sullo stallo del processo di pace. Ieri Rivlin è intervenuto al parlamento Europeo dove ha spiegato tra l’altro le obiezioni israeliani all’iniziativa francese di una Conferenza internazionale per riavviare il processo di pace che l’Ue appoggia. Mentre i palestinesi sono completamente a favore di questa proposta, Israele è contraria preferendo trattative dirette tra le parti e senza precondizioni.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS