IL SANTO DEL GIORNO SAN GOBANO

8997
san gobanoSan Gobano. Nato in Irlanda, Gobano è stato ordinato sacerdote nella sua terra natale. Poi divenne un monaco benedettino e discepolo di san Fosco. Ha accompagnato il suo abate nella sua missione di evangelizzare East Anglia. Entrambi i santi, poi si trasferirono in Francia. Per un breve periodo Gobano visse a Corbeny, prima che l’abbazia fu costruita, e in seguito si stabilirono insieme come eremiti a Laon in Neustria. Gobano si ritirò nella foresta nell’Oise, dove ha fondato una chiesa dedicata a San Pietro, su un terreno donatogli dal re Clotario III. Gobano, intorno al 670 d.C., fu decapitato dai ladri in un luogo conosciuto come Le Mont d’Hermitage e poi rinominato ora Saint-Gobain. Il monaco venne sepolto nella chiesa che aveva fondato e che fu rinominata in suo onore.
Venerato a Saint-Gobain in Francia e Burgh Castle in Gran Bretagna. Le sue reliquie sono state perse durante la Guerra dei Trent’anni, fatta eccezione per la testa che è ancora nella sua chiesa a Saint-Gobain. Nell’arte, San Gobano è rappresentato come un monaco benedettino in paramenti da massa con un libro e una spada.
San Gobano de Irlanda (f. 670) fue un monje benedictino irlandés y estudiante espiritual de San Furseo en el castillo de Burgh, Norfolk, Inglaterra. Se conoce poco de Gobano excepto que acompañó a Furseo en su viaje a Francia donde vivió como eremita en los bosques de Oise. Conocido por preferir la soledad, fue asesinado por piratas infieles en el 670. El santoral indica su fiesta el 20 de junio.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS