ACCELERA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE: + 0,5 % IN APRILE L'Istat: "Nei primi quattro mesi del 2016 il dato è cresciuto dell'1,6 %"

490
ocse

Accelerata della produzione industriale in aprile. Secondo i dati Istat, l’indice è aumentato in dello 0,5% sul mese, facendo meglio dello 0,2% indicato dagli analisti, mentre evidenzia nella media del trimestre febbraio-aprile una crescita dello 0,4% nei confronti del trimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, il dato segna una crescita su base annua dell’1,8% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 21 di aprile 2015). Nel mese di marzo si era registrata una relativa stagnazione dell’attività.

Nella media dei primi quattro mesi dell’anno la produzione è aumentata dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per quanto riguarda i settori di attività economica, i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (+6,3%), della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+5,9%) e della fabbricazione di prodotti chimici (+5,2%). Diminuzioni si rilevano, invece, nei settori dell’attività estrattiva (-15,7%), delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-3,3%) e della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-1,4%)

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS