ARRIVANO I ROBOBEE, L’ULTIMA “EVOLUZIONE” DEI DRONI Sviluppati da Moritz Graule, dell’università di Harvard, hanno il compito di fare ricognizioni e aiutare i soccorsi

710

Sono arrivati i RoboBee, i piccoli robot-insetti. I più piccoli robot volanti al mondo, dal peso di appena 0,08 grammi, non sono dei giocattoli, ma l’ultima innovazione tecnologica in fatto di robotica. Sviluppati sotto la guida di Moritz Graule, dell’università di Harvard, sono i più piccoli oggetti volanti mai costruiti e si preparano a diventare un esercito di droni-insetto con il compito di fare ricognizioni o aiutare i soccorsi in caso di incidenti e catastrofi di varia natura.

Per ora i piccoli insetti metallici non sono autonomi e hanno bisogno di essere collegati da un cavo a un cervello elettronico esterno e a una fonte di energia. “Molte applicazioni per piccoli droni richiedono lo stare in volo per periodi lunghi – ha spiegato Graule – ma i piccoli droni finisco l’energia velocemente. Il nostro obiettivo era riuscire a farli restare in volo più a lungo, ma senza dover usare più energia”.

Il problema è stato in parte risolto osservando le strategie degli insetti, quelli veri. I ricercatori si sono ispirati alla pratica presente in natura di aggrapparsi a una parete o una sporgenza per riposarsi e “ricaricarsi”. Piuttosto che usare adesivi o ganci, i RoboBee sfruttano l’elettricità statica: il dispositivo di ancoraggio ha un peso di appena 13 milligrammi e rappresenta un passo importante per rendere questi robot-zanzara più vicini all’uso in ambienti reali. Quando i ricercatori riusciranno a dotare il minidrone anche di una fonte di energia autonoma, i RoboBee potranno essere usati in sciami per volare in ambienti pericolosi al servizio dell’uomo.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS