In Valdisieve parte la “Settimana della pace”

627
PontePace

Al via la X edizione della “Settimana della Pace”, manifestazione organizzata dal Centro Interculturale di Pontassieve. Numerose le iniziative proposte per promuovere e sensibilizzare una cultura all’insegna della pace all’interno del proprio territorio. Fino al 31 maggio, giorno conclusivo della Settimana, si susseguiranno dibattiti e incontri, ognuno dei quali tratterà un tema diverso: dalla solidarietà alla cittadinanza attiva, dall’integrazione al diritto di asilo (oggi più che mai attuale). Quest’ultimo sarà il fil rouge della manifestazione, dei Comuni che ne prendono parte e delle associazioni che portano avanti l’accoglienza.

L’intera iniziativa nasce da una collaborazione con gli istituti comprensivi di Dicomano, Pelago, Pontassieve, Reggello Rignano sull’Arno e Rufina. Un programma ricco di attività, dagli appuntamenti sportivi alle cene, fino a tavole rotonde e incontri di approfondimento, ma anche spettacoli teatrali e concerti.

L’inizio della manifestazione è previsto domani alle15:00 presso la scuola Maltoni di Pontassieve, dove si terrà l’incontro “Fumetto Intercultura”, un laboratorio di graphic journalism condotto da Takoua Ben Mohamed. Contemporaneamente, nella sala del consiglio comunale di Pontassieve, un seminario per istruire i cittadini su come insegnare l’italiano agli straniere analfabeti. La chiusura  dell’evento è affidata all’incontro che si svolgerà all’auditorium dell’Istituto Balducci. Interverranno i membri dell’Associazione Assopace Palestina, composta da due scuole di palestinesi che promuovono la musica come strumento di resistenza non violenta.

 

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

NO COMMENTS