Roma, ecco tutti gli eventi in programma per le celebrazioni del 25 aprile

Roma si appresta a vivere il 25 aprile. Molte le cerimonie e le manifestazioni in programma nella Capitale per il 72esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Dalla tradizionale Marcia organizzata dall’Anpi, fino gli appuntamenti istituzionali con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Non mancheranno gli eventi sportivi,  come la corsa podistica e il Gran Premio della Liberazione di ciclismo. Questo il programma degli appuntamenti più importanti.

Le Cerimonie Istituzinali

Alle 8:40 è in programma la celebrazione all’Altare della Patria, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e delle più alte cariche dello Stato, seguite dal tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori. Il Sindaco di Roma, Virginia Raggi, assisterà alla deposizione della corona d’alloro da parte del Capo dello Stato, per poi recarsi, alle 9:30, alle Fosse Ardeatine, per assistere, insieme al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, alla deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei martiri della follia nazista. Alle 10:45 la Raggi interverrà alla cerimonia presso la Sinagoga di via Balbo 33. Infine, prenderà parte alla manifestazione dell’Anpi nel piazzale di Porta San Paolo.

La manifestazione dell’Anpi

Nonostante le molte polemiche della scorsa settimana, il tradizionale corteo dell’Anpi partirà dalle 9:00 da Parco Caduti della Montagnola, a Porta San Paolo, passando per Tor Marancia, Garbatella e viale Ostiense. Come successe già lo scorso anno, la Comunità ebraica non parteciperà alla manifestazione e per questo ha organizzato una cerimonia prevista per le 10 e 30 alla sinagoga di via Balbo. Alla manifestazione non parteciperà il Partito Democratico, mentre è prevista la presenza di Mdp-Articolo Uno, il nuovo movimento fondato da Pierluigi Bersani e dagli altri “scissionisti” del Pd. Comune, come già detto, e Regione hanno fatto sapere che parteciperanno a tutti gli eventi.

Strade chiusi e bus deviati

Per via del 72° Gran Premio di Liberazione alle Terme di Caracalla e del Trofeo Lazzaretti, le linee 160 e 715 che transitano lungo il percorso della manifestazione sportiva, saranno deviate su percorsi alternativi. Dalle ore 8:00 alle ore 11:00, si svolgerò la gara podistica “Roma Tre Ville Run- Trofeo Liberazione” che partirà dallo Stadio Atletica Paolo Rosi. La linea C2 sarà deviata. Dalle ore 09:00 alle ore 14:00, in occasione del corteo dell’Anpi, che partirà da piazza dei Caduti della Montagnola e arriverà in piazzale di Porta San Polo, dopo aver percorso via Pico della Mirandola, via Ambrosini, piazza del Caravaggio, via Mantegna, via Tor Marancia, piazza Rufino, via Genocchi, piazza Oderico da Pordenone, via Massaia, piazza Bonomelli, piazza G. da Lucca, piazza Biffi, Circonvallazione Ostiense, le linee 23-83-130F-160-280-671-673-714- 715-716-719-766 e 792, potrebbero subire deviazioni e/o rallentamenti. Per la manifestazione in Piazzale Ostiense, con proiezione di sequenze di film storici sulla Piramide Cestia, verranno deviate le linee 23-83-130F-280-673-715-716 e 719.