2015, tutte le stelle che faranno “alzare gli occhi al cielo”

Cosa ci riserva il cielo del 2015? Secondo gli astrofisici sarà un anno davvero stellare. Tre comete visibili a occhio nudo, una superluna rossa, un’eclissi di sole e una pioggia di stelle cadenti. Dopo l’Epifania, esattamente il 7 gennaio, i nostri cieli saranno illuminati dalla presenza della cometa C/2014 Q2 Lovejoy che quel giorno raggiungerà la minima distanza dalla Terra – pari “solo” a 70 milioni di chilometri – e quindi sarà visibile anche ad occhio nudo. Ma la Lovejoy non sarà sola, a farle compagnia ci penseranno le stelle cadenti Quadrantidi, che raggiungeranno il loro apice il 4 gennaio.

Il primo mese del 2015 sembra essere ricco di eventi “stellari”, infatti per il 24 dello stesso mese è stata prevista una tripla eclissi di Giove da parte delle sue lune Io, Callisto ed Europa. Inoltre il pianeta – che nella Divina Commedia di Dante Alighieri rappresenta il sesto Cielo del Paradiso – il 6 febbraio si opporrà al Sole e quindi sarà al meglio della sua visibilità. E anche la Stella più luminosa del nostro sistema solare sarà protagonista di questo nuovo anno. Infatti il 20 marzo dall’artico si potrà ammirare un’eclissi solare totale, visibile solo al 60% dal nostro stivale, per poi lasciare spazio alla Luna, anche lei interessata da un’eclissi totale che sfortunatamente non sarà visibile dall’Europa.

Arriverà anche il turno di Saturno, che il 23 maggio si opporrà al Sole e il 5 giugno Venere raggiungerà il massimo della sua visibilità serale. Sempre nel sesto mese del 2015 basterà alzare gli occhi al cielo per ammirare la cometa C/2014 PanSTARSS. Venere e Giove saranno i protagonisti del cielo estivo: i due pianeti si opporranno il primo di luglio, mentre il 13 agosto saranno le stelle cadenti a illuminare il cielo. La pioggia di stelle cadenti più attesa dell’anno questa volta sarà molto visibile perché non ci sarà la luce della Luna a disturbare l’evento. Anche il nostro autunno sarà stellare: il 28 settembre si prevede un’altra eclissi totale di Luna che coinciderà con la Superluna, cioè la luna piena più grande dell’anno.

Il 29 ottobre inoltre il satellite della Terra occulterà Aldebaran, una delle stelle più luminose. Sarà poi la volta di Catalina, la terza cometa che solcherà i cieli nel 2015 e sarà visibile ad occhio nudo. Novembre invece sarà illuminato dallo sciame di meteore delle Alfa Monocerotidi, mentre a dicembre toccherà alle Geminidi. Ma non è finita qui: infatti per il 23 dicembre gli astrofisici hanno previsto che la stella Aldebaran si incontrerà di nuovo con la Luna creando un’altra spettacolare eclissi.