INIZIA A BOLOGNA STEP 2015

E’ iniziata la quarta edizione il progetto Step, a cura di Lelio Aiello. Gli studenti di Pittura e di Fotografia, Cinema e Televisione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, presentano in una mostra conclusiva i loro lavori realizzati nei corsi di Linguaggi Multimediali, Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive e Problemi espressivi del Contemporaneo, tenuti proprio da Lelio Aiello.

Come per l’edizione precedente, Step 015 si articolerà in diverse tappe e offrirà agli studenti la possibilità di uscire dagli spazi deputati dell’Accademia per confrontarsi con due differenti luoghi dell’arte contemporanea bolognese. Studio Cloud 4 è uno spazio indipendente gestito da artisti e fotografi, che ha già ospitato con successo l’edizione 2014. Per la prima volta invece gli studenti avranno l’occasione di esporre i loro lavori in una delle gallerie d’arte contemporanea di Bologna, Galleriapiù, che si distingue per l’attenzione alla ricerca e alla multidisciplinarietà.

Il tema dell’edizione di quest’anno è il Remake. Dalla semplice copia allo stravolgimento dell’opera d’arte. Il progetto indaga il complesso rapporto tra l’originale e il suo doppio, sondano la categoria della citazione nel suo senso più ampio e profondo. Remake come operazione di traduzione che rinnova la costante del rifacimento, della rilettura, della reinterpretazione.