COPPA AMERICA 2015: CILE BATTE ECUADOR 2-0

Nella partita inaugurale della 44esima edizione della Coppa America in Cile, allo Stadio Nacional Julio Martinez Pradanos di Santiago, i padroni di casa, battono l’Ecuador per 2-0 grazie alle reti del centrocampista bianconero Vidal al 67′ su rigore, che lo stesso juventino si era procurato e dell’ex attaccante del Napoli, Vargas all’84’. Due minuti prima, all’82’, l’Ecuador aveva colpito una traversa con un colpo di testa di Valencia, mentre al 93′ sarà espulso il giocatore viola Mati Fernandez per doppia ammonizione saltando così la prossima sfida con il Messico.

Il Cile che ha dimostrato una superiorità nel gioco, ma ha dovuto aspettare più di un’ora per concretizzarla: partita combattuta, e quanto detto dall’allenatore cileno alla vigilia, indicando nell’Ecuador l’avversario più pericoloso del girone A, ha trovato conferma. L’Estadio Nacional de Chile è ovviamente caldissimo e la Roja parte forte, con un Alexis Sanchez in formissima e che sembra non aver perso l’intesa con Isla risalente ai tempi di Udine, rendendosi pericolosissimo due volte nei primi 3 minuti. La squadra di Quinteros regge l’urto e mette alla prova i riflessi di Bravo con una bella conclusione di Bolanos. Cile in difficoltà anche se prima di andare al riposo ha una nuova chance per sbloccare il risultato con Isla, mentre si concretizzano un paio di buone occasioni per l’ Ecuador che si affida ai velocissimi Eder Valencia e Paredes per alcuni contropiede micidiali. Nella ripresa Sampaoli butta dentro Vargas per uno spento Beausejour. Al 65′ Bolaños ferma fallosamente Vidal all’ interno dell’area di rigore che dagli 11 metri non sbaglia, realizzando l’ 1-0.

L’Ecuador,all’82’, ha la possibilità di pareggiare con Enner Valencia che si libera bene in area e raccoglie un cross teso, ma il suo colpo di testa colpisce la traversa: due minuti dopo il Cile con Sanchez, ex Udinese, serve in area Edu Vargas, che con un tiro all’ angolino fissa il punteggio finale sul 2-0. “E’ sempre complicato giocare la prima partita del girone, siamo stati bravi a ritrovare lucidità nel secondo tempo e a portare a casa il risultato – ha commentato Vidal- C’era molta emozione per questo esordio davanti al nostro pubblico, per questo siamo molto felici di aver centrato la vittoria. Ora possiamo solo migliorare. Nel riscaldamento ho avuto un problema muscolare, ma i massaggiatori mi hanno subito rimesso in sesto”. Il quadro della prima giornata del Gruppo A si completa stanotte con Messico-Bolivia.