CACCIA DELLA I.A.F. SI SCHIANTA IN INDIA, SALVI I DUE PILOTI

Un caccia russo Sukhoi Su-30 dell’Aviazione militare indiana (iaf) si è schiantato oggi nello stato nord dell’Assam. A riportarlo è l’agenzia di stampa Ians. Fortunatamente i due piloti si sono salvati dopo aver azionato il seggiolino eiettabile.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ians l’incidente è avvenuto a circa 36 chilometri dalla base militare di Tezpur, nel distretto di Nagaon. L’aviazione militare indiana ha ordinato un’inchiesta per accertare le cause.

In realtà il potenziale aereo indiano è abbastanza buono, ma secondo alcune indiscrezioni sarebbero i piloti a non essere proprio eccellenti. Le prove sarebbero i frequenti incidenti e le periodiche messe a terra delle varie flotte di caccia interessati. L’ultima della serie è la messa a terra di tutti gli oltre 200 Sukhoi Su-30 Mki, decisa dopo un bizzarro incidente.

Un Su-30 del No Squadron era appena decollato per una missione di routine quando improvvisamente ambedue i piloti sono stati espulsi fuori dall’abitacolo, senza che nessuno avesse toccato il dispositivo di emergenza. Negli ultimi 3 anni la I.A.F. ha perso cinque Su-30 e 27 caccia.