IL 7 GIUGNO IL PONTEFICE INCONTRERA’ CRISTINA KIRCHNER

Il 7 giugno papa Francesco incontrerà la presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner, per la quinta volta. Lo ha annunciato l’agenzia di stampa Télam, aggiungendo che dopo l’incontro con il pontefice Fernandez si recherà a Milano all’Expo e poi parteciperà a Bruxelles al vertice Ue-Celac che si terrà il 10 e l’11 giugno.

Il viaggio del capo di Stato sudamericano giungerà a solo un mese dell’avvio ufficiale della campagna elettorale previsto per il 10 luglio in vista delle primarie di agosto, che serviranno a scegliere i candidati per le presidenziali di ottobre. Fernandez lascerà l’incarico il 10 dicembre prossimo, come stabilisce la Costituzione argentina, al termine del suo secondo mandato consecutivo.

Il Pontefice ha espresso in varie occasioni la sua preoccupazione per l’attualità nel suo Paese, ma anche il suo desiderio di mantenersi neutrale fra le diverse forze politiche argentine. Nonostante la tensione che dominava le relazioni tra i Kirchner e Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires, Francesco e la presidente hanno un rapporto cordiale da quando lui è diventato Papa. L’ultima visita ufficiale di Fernandez al pontefice risale al 20 settembre scorso, quando si tenne un pranzo nella residenza papale di Santa Marta.