Categories: Universo

Un nome per un asteroide? La Nasa lancia un concorso

Come si sceglie il nome per un asteoride? Questa volta la Nasa ha deciso di coinvolgere in questa esperienza tutti gli appassionati di spazio. Infatti l'agenzia spaziale statunitense ha dato il via a un concorso online per dare il nome al piccolo asteroide di ghiaccio per il momento conosciuto, agli addetti ai lavori, come 2014Mu69

Il concorso

Per partecipare al concorso della Nasa non serve essere scienziati o avere una specializzazione particolare, infatti, possono partecipare tutti coloro che lo vorranno. Basterà collegarsi al sito www.frontierworlds.org e suggerire delle idee per il nickname da assegnare al piccolo astro. Inoltre, sul sito, sarà possibile anche leggere alcuni dei nick che sono già stati presi in considerazione e votare quelli che dovranno andare al ballottaggio. Successivamente la squadra della New Horizons e la Nasa esamineranno tutte le idee per poi annunciare, all'inizio di gennaio 2018, il vincitore del concorso. Sarà possibile inviare proposte e votare dino al primo dicembre 2017. 

La prossima tappa di New Horizons

L'asteroide, che si trova a circa 6,5 miliardi di chilometri dalla Terra ed è completamente coperto di ghiaccio, è stato scoperto nel 2014 nella fascia di Kuiper, nota per essere un “culla” di comete e asteroidi, ancora in gran parte sconosciuti, che risalgono agli albori del nostro sistema planetario. Ma per scoprire qualche dettaglio in più su 2014Mu69, bisognerà pazientare fino a Capodanno 2019, quando la missione New Horizons lo raggiungerà. 

Angela Rossi

Share
Published by
Angela Rossi
Tags: nasa

Recent Posts

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024