Un nome per un asteroide? La Nasa lancia un concorso

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:32

Come si sceglie il nome per un asteoride? Questa volta la Nasa ha deciso di coinvolgere in questa esperienza tutti gli appassionati di spazio. Infatti l'agenzia spaziale statunitense ha dato il via a un concorso online per dare il nome al piccolo asteroide di ghiaccio per il momento conosciuto, agli addetti ai lavori, come 2014Mu69

Il concorso

Per partecipare al concorso della Nasa non serve essere scienziati o avere una specializzazione particolare, infatti, possono partecipare tutti coloro che lo vorranno. Basterà collegarsi al sito www.frontierworlds.org e suggerire delle idee per il nickname da assegnare al piccolo astro. Inoltre, sul sito, sarà possibile anche leggere alcuni dei nick che sono già stati presi in considerazione e votare quelli che dovranno andare al ballottaggio. Successivamente la squadra della New Horizons e la Nasa esamineranno tutte le idee per poi annunciare, all'inizio di gennaio 2018, il vincitore del concorso. Sarà possibile inviare proposte e votare dino al primo dicembre 2017. 

La prossima tappa di New Horizons

L'asteroide, che si trova a circa 6,5 miliardi di chilometri dalla Terra ed è completamente coperto di ghiaccio, è stato scoperto nel 2014 nella fascia di Kuiper, nota per essere un “culla” di comete e asteroidi, ancora in gran parte sconosciuti, che risalgono agli albori del nostro sistema planetario. Ma per scoprire qualche dettaglio in più su 2014Mu69, bisognerà pazientare fino a Capodanno 2019, quando la missione New Horizons lo raggiungerà. 

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: scriviainterris@gmail.com
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.