GIOVEDÌ 15 AGOSTO 2019, 11:00, IN TERRIS


MOBILITÀ CONDIVISA

Anche i monopattini elettrici inquinano. Lo rivela uno studio

Gli studiosi mettono in luce che hanno una vita breve e in realtà non sono una vera alternativa all'automobile

LORENZO CIPOLLA
Facebook Twitter Copia Link Invia Scrivici
monopattini elettrici
monopattini elettrici
C

apita di vederli sempre di più nelle nostre città e di guardarli anche con un pizzico di curiosità mentre sfrecciano in strada. Li montano uomini in giacca e cravatta o studenti universitari con lo zaino in spalla, per spostarsi senza prendere automobili e motorini inquinando di meno. Sono i monopattini elettrici, o meglio gli e-scooter, e sono l’ultima trovata della mobilità sostenibile condivisa. Oggetti che ci ricordano l’infanzia ma sono usati nella vita quotidiana, non più per divertimento. Ma oltre a questa visione nostalgica e l’intento ambientalista c’è dell’altro. Il famoso rovescio della medaglia. I monopattini elettrici non sarebbero in realtà così eco-friendly come sembrano, anche se inquinano meno di un veicolo a motore, perché non si alimentano a combustibili fossili ed emettono la metà dell’anidride carbonica, ma sono prodotti con materiali impattanti per l’ambiente e non abbattono effettivamente il numero di chi prende l’automobile ma quello dei pedoni, gli utenti della strada a impatto zero garantito.


Lo studio

Uno studio realizzato dall’università della Carolina del Nord ha dimostrato che l’e-scooter è molto meno dannoso per l’ambiente rispetto a una vettura. Le emissioni medie di CO2 di un monopattino elettrico sono circa 200 grammi per miglio mentre quelle di una macchina il doppio, 400 grammi di anidride carbonica per miglio. Ma se lo scooter elettrico è più verde del mezzo rivale, non si può dire lo stesso per una serie di suoi elementi. Le parti che lo compongono sono infatti tutte in alluminio, le batterie al litio, le componenti sono prodotte in Cina poi devono essere spedite altrove per l’assemblaggio, la distribuzione nelle città, la manutenzione, l’alimentazione e il corto tempo di vita di ciascun monopattino (inferiore a due anni). Quest’ultima, secondo gli studiosi, potrebbe essere allungata costruendo gli e-scooter con parti meno usurabili e con batterie più a lunga durata. A questo si aggiunge che gli e-scooter in condivisione ancora sono “dockless”, senza cioè paletta di ricarica. Non hanno perciò un loro corrispettivo della stazione di servizio, per cui gli operatori addetti alla loro alimentazione li raggiungono con i propri mezzi.


Meno pedoni che macchina

In Italia la crescita dei monopattini è stata una vera esplosione, nel 2018 sono aumentati del 285 percento e sono stati usati per 33 milioni di spostamenti. Una spinta è arrivata probabilmente dall’introduzione di un’ecotassa sui mezzi di trasporto più inquinanti introdotta dal governo Conte nell’ultima legge di Bilancio. Ma dato il modello di business degli e-scooter, gestito da privati che si occupano del noleggio, fino ad ora ha dato vita a un uso di questo strumento occasionale, mordi-e-fuggi, non consentendo che diventasse una reale alternativa all’automobile o al motociclo. Il rapporto infatti sarebbe di uno a tre, secondo gli studiosi statunitensi.  Su un campione di utenti infatti è stato osservato che il 34% di loro, senza l’e-scooter, avrebbe preso la macchina, il 49% sarebbe andato a piedi, l’11% avrebbe preso un mezzo pubblico. Sembrerebbe, in conclusione, più uno stratagemma per non camminare che un modo per spostarsi più rispettoso dell’ambiente.

Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 


Scrivi il tuo commento


Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
Gino Paoli
ARTISTA E POETA

Gino Paoli e un compleanno senza celebrazioni

L'autore di "Senza fine" e di "Sapore di sale" festeggia oggi 85 anni
Il cenno d'intesa fra Vettel e Leclerc all'arrivo del Gp di Singapore - Foto © Twitter
IL GP

Vettel-Leclerc: Singapore è rosso Ferrari

Straordinaria doppietta per il team di Maranello davanti a Verstappen ed Hamilton
La sacca dell'iniziativa
AMBIENTE

Legambiente: “Rifiuti e pregiudizi inquinano”

700 mila volontari a “Puliamo il mondo”: effetto Greta sull’eco-mobilitazione arrivata alla 27° edizione
L'epicentro del sisma
SISMA

Terremoto in provincia di Udine

Magnitudo 3.8 con epicentro a Tolmezzo, stamattina ha tremato il Centro Italia
Ospedali riuniti di Foggia
CERIGNOLA | FOGGIA

Picchiati da coetanei senza motivo: 2 ragazzi in ospedale

Un secondo agguato a Foggia nei confronti di altri due minorenni
Giuseppe Conte con Maurizio Landini
LECCE

Conte dalla Cgil: "Pugno duro
con chi evade"

Il premier chiude le Giornate del lavoro organizzate dalla sigla sindacale
Carcere di san Gimignano
SAN GIMIGNANO | SIENA

Sospesi quattro poliziotti penitenziari accusati di tortura

Altri quindici hanno ricevuto un avviso di garanzia
L'epicentro del sisma
CENTRO ITALIA

La terra trema nel maceratese

Il comune più vicino all'epicentro, ad 8 chilometri, è Castelsantangelo sul Nera
Gesù

L'avarizia del cuore

Non c’è solo un’avarizia economica, ma anche una del cuore. Nel Vangelo di questa domenica il...
Milan-Inter 0-2. Lukaku esulta dopo la rete del raddoppio
SERIE A

L'Inter si prende il derby: Brozo-Lukaku stendono il Milan

Due reti nella ripresa permettono a Conte di restare in vetta. I rossoneri durano solo un tempo
Papa Francesco in visita ad Albano Laziale
VISITA ALLA DIOCESI DI ALBANO LAZIALE

Papa: “No ai circoli chiusi”

Francesco esorta i credenti a “non avere paura di andare incontro a chi è più dimenticato”
Giuseppe Conte
NUOVO GOVERNO

Conte annuncia un piano per il sud

A Foggia il presidente del Consiglio promette investimenti per il rilancio del Mezzogiorno