Categories: Sport

Tsipras fischia il calcio di inizio: il campionato greco può ripartire

Riparte il campionato di calcio in Grecia, la Souper Ligka Ellada: dopo lo stop voluto dal primo ministro Tsipras a seguito degli scontri tra tifosi nell’ultimo derby tra Olympiacos e Panathinaikos, il prossimo fine settimana i giocatori torneranno in campo ma almeno per le prossime due giornate i match verranno giocati a porte chiuse. “Non tutti i club hanno ottemperato alle raccomandazioni fatte, quindi non si poteva fare diversamente”- ha dichiarato il viceministro dello Sport Stavros Kontonis. In futuro però la decisione potrebbe essere rivista.

Federazione, Lega e club sono d’accordo nel prendere misure serie contro la violenza nel calcio. Vari i provvedimenti presi: dall’utilizzo di biglietti elettronici, alle telecamere di sicurezza negli stadi, misure severe contro i tifosi protagonisti di incidenti. Gli arbitri potranno sospendere le partite in caso di invasione di campo o lancio di oggetti e fumogeni.

Quello che vive il calcio greco in questi mesi è una vera e propria crisi da tutti i punti di vista: già durante questa stagione tutto si era stato fermato due volte per vari scontri tra i tifosi, anche nelle serie minori:a settembre dopo la morte di un tifoso a Creta a margine di un match di terza divisione e successivamente a novembre dopo l’aggressione ad un arbitro che era stato costretto al ricovero in ospedale. Anche economicamente non se la passano bene: proprio a inizio stagione c’era stata la sospensione a tempo indeterminato del campionato di Serie B a causa della grave situazione economica che affligge i club, e sponsor non più in grado di garantire contratti adeguati. In classifica l’Olympiacos guida con 58 punti a 6 lunghezze di vantaggio sugli acerrimi rivali del Panathinaikos (che ha anche 3 punti di penalizzazione) e a 8 dal Paok Salonicco.

redazione

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024