Categories: Sport

Tennis: Atp Brisbane 2015, trionfa lo svizzero Federer

Nella finale del famoso torneo Atp Brisbane,il tennista svizzero Roger Federer vince sul canadese Milos Raonic in tre set: 6-4; 6-7; 6-4. Grazie anche a quest’ultima vittoria lo svizzero entra nella storia del tennis alzando l’ottantatreesimo trofeo della sua carriera, ma anche conquistato il successo numero 1000. Non è stata però una partita facile quella dell’ex numero 1 del mondo che ha dovuto sudare tantissimo (due ore e 13 minuti di gioco) per avere la meglio sul canadese.

L’unica emozione è il break conquistato da Federer nel terzo game che spezza l’equilibrio iniziale. Il resto è un dominio del servizio che favorisce lo svizzero abile a conservare il vantaggio fino al 6-4. La partita sembra giungere a una svolta quando, in avvio di secondo parziale, Raonic perde di nuovo la battuta. La fuga di Federer dura pochissimo. Immediato il rientro del canadese che riagguanta l’avversario sul 2-2 e rianima il match.

Raggiunta la parità, Milos limita le incertezze al servizio e si mantiene in scia dell’elvetico che non si concede altre pause e si mantiene anche avanti nel computo degli ace (nel tennis, l’ace è il servizio che tocca terra nell’apposita area senza avere contatto con la rete né essere toccato dalla racchetta o dal corpo dell’avversario. Nel caso la palla tocchi il nastro (net in inglese) e ricada nell’area valida di servizio, si ripete il servizio. Si definisce ace sporco o “servizio vincente” il colpo di servizio che porta direttamente al punto dopo essere stato toccato dall’avversario). Con sicurezza, Federer si salva in svantaggio 5-4 e 6-5 e porta il set al tie break. Con quattro punti di fila Raonic rimonta lo 0-2 iniziale. Si cambia campo sul 4-2 per il canadese che trafigge Roger con una risposta fulminante su una prima angolata che gli vale un altro mini break, decisivo per il 7-2.

Inizio del terzo set in salita per Federer. Raonic continua a spingere e il primo game è quasi un calvario per lui con 18 punti giocati e tre break point sventati. I due contendenti non si risparmiano: ne guadagna lo spettacolo. Nel quarto game è Milos a rimontare da 15-40 grazie a tre prime che impediscono la risposta al rivale, 2-2. Poco dopo è Federer a ritrovarsi nella stessa situazione. Si salva di nuovo lo svizzero con quattro punti consecutivi da 15-40. La lotta prosegue e si arriva all’ora di gioco solo nel terzo parziale. La svolta è vicina. Avanti 5-4, Roger costringe Raonic a servire sotto pressione. Sul 30-30, harakiri di Milos. Un doppio fallo seguito da un errore forzato di dritto consegnano il titolo e la 1000.a vittoria in carriera a un ottimo Federer che incamera l’ennesimo record personale.

Lo svizzero, vincitore di 17 prove del Grande Slam, è solo il terzo giocatore della storia a tagliare il traguardo delle mille vittorie, dopo Jimmy Connors, arrivato a 1253 e Ivan Lendl, fermo a 1071.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024