Categories: Italia

Berlusconi: “Occidente debole, truppe di terra contro l’Isis”

Da presidente del Consiglio ha affrontato l’esplosione dell’emergenza terrorismo nel 2001 e ora propone la sua ricetta per contrastare il riemergere del fenomeno in Europa. Secondo Silvio Berlusconi negli ultimi anni “l’Occidente ha sbagliato tutto – ha spiegato in un’intervista al Messaggero -. Il ritiro delle truppe dall’Iraq ha consentito addirittura la nascita di uno stato che propugna la conversione universale all’Islam attraverso la violenza. Gli estremisti si sono convinti che il nostro sia un mondo debole e conquistabile. Bisogna reagire con determinazione e, se serve, tutti gli Stati (Italia compresa) devono essere pronti a dare il proprio contributo, anche con truppe di terra”.

La linea soft inaugurata dall’amministrazione Obama dunque, per l’ex premier, ha fallito. Meglio tornare al metodo Bush cui il suo governo si allineò. “Chi guida un Paese deve saper prendere decisioni difficili e coraggiose. Quando eravamo al governo non abbiamo esitato, perché, oggi più che mai, esitare può significare condannare a morte il nostro modello di civiltà”. Berlusconi chiede dunque lo stop del ritiro delle truppe in Afghanistan “Per una volta l’Europa non lasci l’iniziativa agli Stati Uniti, che oggi appaiono poco determinati, ma prenda l’iniziativa per un intervento deciso contro Al Baghdadi e il suo Califfato”.

Nella lotta contro l’integralismo il leader di Fi crede che un ruolo decisivo possa essere giocato dalla Russia: “E’ un nostro naturale alleato contro la minaccia terroristica. Le sanzioni non hanno molto senso. È stato un grave errore permettere che le tensioni esistenti distruggessero quel clima di collaborazione nato dopo l’accordo di Pratica di Mare – ha detto Berlusconi – quando, grazie alla nostra politica estera, la Russia divenne un alleato strategico della Nato e un membro del G8. Oggi sembra di essere tornati ai tempi della guerra fredda. Mi auguro che i tragici fatti di Parigi possano indurre tutti ad una riflessione su chi siano davvero i nostri veri e mortali nemici”.

Luca La Mantia

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024