Tennis: Atp Brisbane 2015, trionfa lo svizzero Federer

Nella finale del famoso torneo Atp Brisbane,il tennista svizzero Roger Federer vince sul canadese Milos Raonic in tre set: 6-4; 6-7; 6-4. Grazie anche a quest’ultima vittoria lo svizzero entra nella storia del tennis alzando l’ottantatreesimo trofeo della sua carriera, ma anche conquistato il successo numero 1000. Non è stata però una partita facile quella dell’ex numero 1 del mondo che ha dovuto sudare tantissimo (due ore e 13 minuti di gioco) per avere la meglio sul canadese.

L’unica emozione è il break conquistato da Federer nel terzo game che spezza l’equilibrio iniziale. Il resto è un dominio del servizio che favorisce lo svizzero abile a conservare il vantaggio fino al 6-4. La partita sembra giungere a una svolta quando, in avvio di secondo parziale, Raonic perde di nuovo la battuta. La fuga di Federer dura pochissimo. Immediato il rientro del canadese che riagguanta l’avversario sul 2-2 e rianima il match.

Raggiunta la parità, Milos limita le incertezze al servizio e si mantiene in scia dell’elvetico che non si concede altre pause e si mantiene anche avanti nel computo degli ace (nel tennis, l’ace è il servizio che tocca terra nell’apposita area senza avere contatto con la rete né essere toccato dalla racchetta o dal corpo dell’avversario. Nel caso la palla tocchi il nastro (net in inglese) e ricada nell’area valida di servizio, si ripete il servizio. Si definisce ace sporco o “servizio vincente” il colpo di servizio che porta direttamente al punto dopo essere stato toccato dall’avversario). Con sicurezza, Federer si salva in svantaggio 5-4 e 6-5 e porta il set al tie break. Con quattro punti di fila Raonic rimonta lo 0-2 iniziale. Si cambia campo sul 4-2 per il canadese che trafigge Roger con una risposta fulminante su una prima angolata che gli vale un altro mini break, decisivo per il 7-2.

Inizio del terzo set in salita per Federer. Raonic continua a spingere e il primo game è quasi un calvario per lui con 18 punti giocati e tre break point sventati. I due contendenti non si risparmiano: ne guadagna lo spettacolo. Nel quarto game è Milos a rimontare da 15-40 grazie a tre prime che impediscono la risposta al rivale, 2-2. Poco dopo è Federer a ritrovarsi nella stessa situazione. Si salva di nuovo lo svizzero con quattro punti consecutivi da 15-40. La lotta prosegue e si arriva all’ora di gioco solo nel terzo parziale. La svolta è vicina. Avanti 5-4, Roger costringe Raonic a servire sotto pressione. Sul 30-30, harakiri di Milos. Un doppio fallo seguito da un errore forzato di dritto consegnano il titolo e la 1000.a vittoria in carriera a un ottimo Federer che incamera l’ennesimo record personale.

Lo svizzero, vincitore di 17 prove del Grande Slam, è solo il terzo giocatore della storia a tagliare il traguardo delle mille vittorie, dopo Jimmy Connors, arrivato a 1253 e Ivan Lendl, fermo a 1071.