Pioggia di soldi sulla Roma da Goldman Sachs

La Roma ha ufficialmente ottenuto il rifinanziamento del debito contratto dal presidente James Pallotta al momento dell’acquisizione della società. La banca protagonista dell’operazione è l’americana Goldman Sachs, che interverrà con un bond equivalente a 175 milioni di euro.

Lo ha comunicato la stessa  società giallorossa sul proprio sito internet attraverso un comunicato ufficiale: “Facendo seguito al comunicato del 13 novembre 2014, A.S. Roma S.p.A. (di seguito, la “Società”) comunica che si è perfezionata l’operazione relativa al rifinanziamento del debito esistente in capo alla Società e conseguente riorganizzazione delle attività di gestione e sfruttamento del marchio AS Roma e relative derivazioni (di seguito, l’”Operazione”). Nell’ambito dell’Operazione, è stato sottoscritto un contratto di finanziamento, con tasso variabile e scadenza nel febbraio 2020, per un ammontare pari ad Euro 175 milion -ad un tasso Euribor 3 mesi (con un minimo di 0,75%) con uno spread del 6,25% ed uno sconto sul prezzo di emissione del 3% – tra, inter alia,(i) Goldman Sachs International,in qualità di “Mandated Lead Arranger and Bookrunner”, (ii)ASR Media and Sponsorship S.r.l., un società di diritto italiano partecipata dalla Società e da Soccer S.a.s. di Brand Management S.r.l. (di seguito, “MediaCo”), in qualità di prenditore, (iii) la Società, per l’assunzione di impegni e obblighi e per prendere atto delle previsioni del contratto stesso, (iv) Soccer S.a.s. di Brand Management S.r.l. (di seguito, “Soccer”), per l’assunzione di impegni e obblighi e per prendere atto delle previsioni del contratto stesso (v) UniCredit Bank AG – Milan Branch in qualità di “Agent and Security Agent” (di seguito, il “Contratto di Finanziamento”).

Il finanziamento fa parte del processo di consolidamento e riorganizzazione del Gruppo AS Roma per consentire alla Società, tra l’altro, di rimborsare integralmente il proprio indebitamento finanziario esistente mediante i proventi derivanti dal contratto di Finanziamento, nonché di sosteere i propri costi operativi e quelle delle operazioni connesse al contratto di Finanziamento. L’indebitamento finanziario derivante dal finanziamento e dai relativi documenti finanziari è assistito da idonee garanzie.
Il club romano rende anche noto che l’operazione non ha alcuna vicinanza con il progetto relativo al nuovo stadio nell’area di Tor di Valle.
Già l’Inter, nell’estate aveva ottenuto ben 280 milioni sempre da Goldman Sachs che ha rifinanziato il debito del presidente Erick Thohir: mentre la società giallorossa, incontrerà in futuro nuovamente il colosso bancario con il quale discuterà una nuova operazione da ben 300 milioni di euro legata all’avanzamento del progetto relativo al nuovo stadio.

Due settimane fa la società, che è alle spalle della Juventus ai vertici della classifica, aveva comunicato l’acquisizione di due giocatori. Si tratta, per ora a titolo temporaneo (fino al 30 giugno prossimo), dei diritti di Victor Ibarbo per 2,5 milioni di euro: l’accordo prevede il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, che dovrà essere esercitato al termine della stagione sportiva 2014/2015, per un valore complessivo di 12,5 milioni di euro. L’altro calciatore è Seydou Doumbia, acquisito per 14,4 milioni di euro: è stato sottoscritto un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2015.