Categories: Sport

OTTAVI EURO 2016, CONTE: “SPAGNA TI POSSIAMO FARE MALE. NON VOGLIO TORNARE A CASA”

“Se vogliamo vincere con la Spagna e compiere una vera e propria impresa dobbiamo andare al di là del prevedibile e pensabile, fare cose straordinarie”. Antonio Conte, a ridosso della partita con la Spagna, match valido per la qualificazione ai quarti di finale di Euro 2016, trasmette a tutti la sua convinzione: “I miei giocatori sono capaci di fare questo, e anche altro”. Il ct manda messaggi (diretti e subliminali) con un’inconsueta aria da guru. “La gara la dobbiamo vincere tutti insieme nella fase offensiva – spiega -, è quando abbiamo palla che dobbiamo fare male alla Spagna. Stiano attenti, gli iberici: in fase possesso possiamo devastare chiunque. Sento parlare di Morata, Nolito, del loro attacco: ma pensiamo anche alla nostra fase offensiva. Abbiamo un’organizzazione difensiva, ma anche offensiva. La Spagna stia attenta a noi. Anche perché – scandisce – io non voglio tornare a casa. E lo stesso vale per tutti gli azzurri: l’Italia qui non è vittima sacrificale. E’ una sfida impari, ma il bello della vita è lavorare per sovvertire questo tipo di pronostici” .

Gli azzurri non battono gli attuali campioni d’Europa dal 1994, facendo a meno di quello che probabilmente era il giocatore meno sostituibile di questa nazionale: Antonio Candreva, uno che ha spunto in velocità ma anche fosforo, dribbling e tiro. Perfetto con le sue ripartenze per mandare in difficoltà avversari piuttosto statici in difesa. Tuttavia, fermo restando il 3-5-2 classico degli azzurri di Conte, l’infortunio muscolare che ha messo k.o. il laziale dovrebbe indurre il ct a schierare nella formazione, ormai collaudata, Florenzi a destra, sostituito a sua volta a sinistra da uno tra De Sciglio (favorito) e Darmian. Inserire El Shaarawy o Insigne, se è una decisione che probabilmente è rinviata a situazioni contingenti a gara in corso. Il sogno azzurro di superare gli iberici si alimenta di obiettive considerazioni di qualità dell’avversario: che è certo, come dice Conte, la squadra favorita per la gara di domani. Ma da molti viene considerata a fine ciclo, con un Tiki-Taka meno stordente (complice il pensionamento di Xavi) e paradossalmente limitato nel passaggio dal falso nueve a un centravanti verissimo (tre gol finora) come Morata.

L’Italia, dal canto suo, ha sicuramente centimetri e corsa: la squadra di Conte, statistiche Uefa alla mano, è sicuramente più fisica, tonica, persino “tosta”, della Spagna. “E’ la finale di quattro anni fa – riprende Conte – e per una delle due squadre non ci sarà un domani all’europeo. Non dovremo avere recriminazioni, dovremo avere dato tutto: se poi l’avversario si dimostra più forte saremo i primi ad applaudire. Ma – ammonisce – ricordatevi che noi non giochiamo in orizzontale, colpiamo in verticale. E (lo dice l’Uefa) corriamo tanto. Non è facile starci dietro, non credo proprio che deluderemo milioni di italiani”. Queste le probabili formazioni di Italia-Spagna, ottavo di finale di Euro 2016 in programma allo Stade de France:

Italia (3-5-2): 1 Buffon, 15 Barzagli, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 8 Florenzi, 18 Parolo, 16 De Rossi, 23 Giaccherini, 2 De Sciglio, 9 Pelle’, 17 Eder (12 Sirigu, 13 Marchetti, 5 Ogbonna, 4 Darmian, 10 Thiago Motta, 14 Sturaro, 6 Candreva, 21 Bernardeschi, 20 Insigne, 22 El Shaarawy, 7 Zaza, 11 Immobile) All.: Conte

Spagna (4-3-3): 13 De Gea, 16 Juanfran, 15 S. Ramos, 3 Piquè, 18 Jordi Alba, 10 Fabregas, 5 Busquets, 6 Iniesta, 21 David Silva, 7 Morata, 22 Nolito. (1 Casillas, 23 Rico, 2 Azpilicueta, 4 Bartra, 12 Bellerin, 17 San Josè, 8 Koke, 9 Lucas Vazquez, 11 Pedro, 14 Thiago Alcantara, 19 Bruno, 20 Aduriz). All.: Del Bosque. Ad arbitrare ci sarà il turco Cakier. Le quote Snai danno la vittoria Italia a 4, il pareggio a 3, la vittoria Spagna a 2.15.

“Nelle quattro precedenti sfide ufficiali – racconta Buffon ai giornalisti stranieri che lo osservano come si fa con un simbolo globale del pallone – a parte Kiev dove arrivammo stremati nella testa e nel fisico, la Spagna ci ha sempre sofferto: l’Italia è l’unica che li ha fatti sudare davvero, anche quando dominavano il mondo in giro per tutti i continenti”. E argomenta: “Due volte siamo arrivati pari al 120′ e una al 90′, e sempre con grandi sofferenze per loro”. Il pensiero vola al quarto di finale di Euro 2008, 0-0 e poi sconfitta ai rigori che lanciò il ciclo vincente del tiki taka iberico; all’1-1 di Danzica a inizio Euro 2012, quando gli azzurri avrebbero persino meritato la vittoria; e della semifinale della Confederations 2013, Italia più brillante e Spagna vincente ai rigori.

Buffon c’era in tutte e quattro le partite, ma a bruciare nell’anima è la ferita della finale 2012 (0-4, con gli azzurri praticamente in nove dal 60′ causa infortuni). Ma lo spirito non è quello di rivalsa.:”Non c’è nulla da fare, a 38 anni dopo infinite partite del genere mi emoziono ancora, eccome – racconta – Certo, l’esperienza conta per gestirla meglio. Ma vivo per sfide del genere, le considero ancora la cosa più bella della mia vita, almeno di una parte. Morata? E’ vero, a inizio stagione stava attraversando un periodo difficile – conclude il capitano azzurro – e gli consigliai di piangere chiuso in una stanza: come spesso capita ai giovani, quando incontrano una difficoltà vanno in depressione, cercano alibi, si piangono addosso. Gli dissi smetti di farlo e tornerai a essere un giocatore determinante”.

redazione

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024