Categories: Esteri

ROMA, TROVATO L’ACCORDO DI RICONCILIAZIONE TRA ISRAELE E TURCHIA

E’ stato raggiunto l’accordo di riconciliazione tra Israele e Turchia dopo una crisi diplomatica durata sei anni. Questa mattina saranno annunciati a Roma, dove è in visita il premier israeliano Benjamin Netanyahu, i dettagli dell’intesa; l’accordo vero e proprio sarà siglato martedì prossimo dal direttore generale del ministero degli Esteri israeliano, Dore Gold, e dalla sua controparte turca.

Oggi nella capitale, da parte turca, è presente il sottosegretario agli Esteri Feridun Sinirlioglu, che ha condotto i negoziati con Israele negli anni scordi. Il team israeliano sarà guidato da Joseph Ciechanover, inviato speciale del primo ministro, e Yaakov Nagel, consigliere per la sicurezza. Gli ultimi dettagli del documento erano stati definiti in un incontro a Istanbul fra il capo del Mossad Yossi Cohen e il capo dell’Intelligence interna turca Hakan Fidan alcuni gironi fa.

La crisi diplomatica tra i due Paesi mediterranei era iniziata nel 2010 dopo un blitz delle forze speciali israeliani sulla nave battente bandiera turca “Mar Marmara” – che stava per forzare il blocco a Gaza – uccidendo 9 cittadini turchi. A Roma il premier Netanyahu terrà anche un incontro cruciale con il Segretario di Stato americano John Kerry. Sul tavolo, il rilancio del processo di pace con i palestinesi, fermo da due anni, e il prossimo rapporto del Quartetto – Usa, Ue, Russia e Onu – sui Territori occupati, critico con Israele.

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024